Il make up naturale da qualche anno a questa parte raccoglie sempre più favori tra le donne di tutte le età, perché riesce a valorizzare i propri punti forti senza appesantire eccessivamente i tratti del viso. Il trucco nude, infatti, resiste accanto alle tendenze del make up autunno inverno 2017-2018, che prevede invece colori metallici, come da Dior, caldi e intensi come da Chanel o vivaci e splendenti come da Dolce & Gabbana.

A differenza di quanto si possa pensare, per realizzare nel modo più corretto un make up naturale è necessario non solo conoscere delle tecniche precise per dosare bene fondotinta, correttore, cipria, terra e rossetto, che permettono di scolpire il viso e renderlo più armonioso, giocando con luci e ombre, ma anche avere a disposizione i cosmetici adatti.

Scopriamo allora con questa breve guida quali sono i prodotti da avere per realizzare un make up naturale e quanto costano.

Galleria di immagini: Make up naturale, i prodotti da avere, foto e prezzi

Make up naturale: fondotinta

  • Le giovani possono optare per una bb cream anziché un fondotinta vero e proprio. La Blemish Balm, crema anti-imperfezioni, è un prodotto che unisce il trattamento al make up. BB cream bio certificata di Mossa Cosmetics è particolarmente adatta alle pelli giovani. Gli oli naturali e il burro di karité nutrono e proteggono la pelle dalla disidratazione, favorendo la rigenerazione dell’epidermide (18 euro circa).
  • Chi ama una texture più consistente, ma non molto coprente potrebbe preferire un fondotinta cushion, un prodotto fluido e idratante da applicare con il cuscinetto in dotazione, che permette di rilasciare la giusta quantità di prodotto, all’occorrenza. Miracle Cushion di Lancôme regala una coprenza modulabile da leggera a media con cui si ottiene un effetto “bonne mine” fresco e luminoso (44 euro circa).
  • Un fondotinta classico, da applicare con le dita o con l’aiuto di un pennello, è la soluzione ideale per chi non ama le novità e preferisce andare sul sicuro. Power Fabric, il nuovo fondotinta liquido Giorgio Armani Beauty, combina una copertura a lunga tenuta con una texture impalpabile per un effetto seconda pelle e per essere impeccabile in ogni circostanza (48 euro circa).

Make up naturale: correttore

  • Ha forma di matita il correttore anti-imperfezioni 24/7 Concealer di Urban Decay. La formula ricca in crema permette un’applicazione  facile e rapida per nascondere le occhiaie e i brufoli (20 euro circa).
  • Copre e idrata allo stesso tempo il correttore in stick di Benefit Cosmetics, il Boi-Ing Hydrate con un cuore colorato e un anello idratante. È arricchito con estratti di Vitamina E e semi di mela (25 euro circa).
  • Correttore mat a lunga tenuta impeccabile, il All Hours Concealer di Yves Saint Laurent, che si applica con il pennello e si sfuma alla perfezione per una tenuta fino a 16 ore (36 euro circa).

Make up naturale: cipria

  • Born This Way Setting Powder di Too Faced è una cipria correttore naturalmente splendente, che nasconde immediatamente le imperfezioni, elimina le occhiaie e attenua segni d’espressione e rughe con una copertura totale (34 euro circa).
  • È una polvere contorno e luce in formato compatto Instamarc di Marc Jacobs Beauty, che permette di scolpire e modellare il viso. La sua formula consente di attenuare le imperfezioni per un effetto bonne mine assicurato. Si fonde perfettamente con la pelle per un finish naturale (44 euro).
  • La polvere compatta Météorites di Guerlain corregge e illumina delicatamente l’incarnato. Le nuance mat (rosa rinfrescante e color malva per catturare la luce) uniformano delicatamente il colorito, mentre le nuance complementari, adatte ad ogni carnagione, correggono e creano una luminosità su misura (50 euro circa).

Make up naturale: blush o terra

  • La Palette Essentiale di Chanel corregge, illumina e dona un colorito fresco e luminoso. È composta da un fard, un correttore e un illuminante, per un risultato make up fresco e luminoso per tutto il giorno (60 euro).
  • Da Givenchy, Noir Révélateur in versione blush dalla texture nera leggera, fresca e poudré. Reagisce al pH della pelle per rivelare una tonalità rosata su misura (34 euro circa).
  • Chi ama l’effetto “pelle nuda” abbronzata troverà nel Phyto-Touche Illusion d’Été di Sysley il prodotto perfetto. Si tratta di una polvere-gel abbronzante ultra-delicata (86 euro circa).

Make up naturale: rossetto

  • Dior Addict Lip Glow è un balsamo ravviva colore istantaneo, il must have dal Backstage Dior per esaltare la bocca. Reagisce alla chimica delle labbra di ogni donna per dare loro un colorito naturalmente rosato che si addice al colorito della pelle (34 euro circa).
  • Dolce Matte Lipstick di Dolce & Gabbana è disponibile  nelle nuove tonalità dai rosa delicati ai nudi più naturali. Perfettamente opaco, veste le labbra di rosa, le mantiene morbide e idratate. Assicura copertura completa mantenendo le labbra sempre morbide e idratate (37 euro circa).
  • Everlasting Liquid Lipstick di Kat Von D ha una formula cremosa che scivola perfettamente sulle labbra, per un finish mat in pochi secondi. Con una lunga tenuta e tonalità ultra pigmentate, questa formula è costituita da agenti idratanti di origine naturale, derivati dalla vitamina E e dai semi di girasole (20 euro circa).