Il trend del make-up pesante sembra essersi sbiadito con il passare del tempo, e una nuova tendenza si fa largo nel mondo del beauty: il look sporty chic. Comunemente definito anche come look al naturale, o trucco acqua e sapone, questo look non richiede tanti sforzi, ma solo piccoli accorgimenti, ed è per questo motivo che rimane sempre uno tra gli stili più amati dalle donne.

Di recente si è assistito a un cambiamento graduale dai look più aggressivi, con make-up e ombretti dalle tonalità neon o rossetti per labbra voluminose ed esagerate, a un trucco che punta più all’illuminare e al donare un aspetto più sano al viso. In seguito a questa richiesta da parte del gentil sesso le aziende si sono mobilitate per creare prodotti mescolando diversi elementi con l’obiettivo di rendere la pelle vellutata.

Vincono il premio come rivelazione dell’anno invece le creme BB (Blemish Balm), creme tuttofare che uniscono le funzioni di primer, idratante e protezione solare. Una volta applicata la BB cream ci si mette fondotinta, cipria o fard nelle zone che si vuole rendere più appariscenti: il risultato è una pelle compatta, senza discromie, che conferisce quell’aspetto tanto ricercato di {#pelle} nuda.

Il look sporty chic comprende alcuni elementi fondamentali assolutamente facili da reperire: si parla del fard, che a differenza delle consuete abitudini per cui lo si applica alla fine, i make up artist di oggi consigliano di applicarlo prima del fondotinta, in modo da ottenere un look atletico e sano. Su questo stile molte case di bellezza hanno voluto basare le loro linee, per questo presto negli store vedremo la collezione di Laudrée che si ispira ai pasticcini macarons, presenti nei più eleganti saloni da tè francesi e londinesi, e da poco comparsi anche in Italia. La linea si chiamerà “Les Merveilleuses” e racchiude numerosi fard, ciprie e rossetti.

Anche Marc Jacobs ha optato per questo look, mandano sotto ai riflettori le proprie modelle durante la sfilata primavera-estate con un trucco naturale dove il mascara ha fatto da protagonista. Sempre più spesso vengono lanciati mascara arricchiti di sostanze e fibre in grado di donare volume alle ciglia, punto cruciale del viso delle donne, che se truccato a modo dona sensualità e profondità di sguardo. Anche gli applicatori non vengono più definiti come semplici spazzolini ma come veri e propri mini-pennelli, alcuni anche dotati di vibrazione per permettere di separare le ciglia e slanciarle una per una.

Fonte: Ansa