Mallo di noce: come usarlo per scurire i capelli

Il mallo di noce è comunemente utilizzato come colorante per i capelli e per proteggere e abbronzare la pelle: ecco come realizzarlo e usarlo a casa.

Scurire i capelli in modo naturale? Si può con il mallo di noce. Cosa è? Il mallo (detto mesocarpo) è la parte carnosa e non commestibile del frutto prodotta dall’omonima pianta. Viene comunemente utilizzato come colorante per i capelli e per proteggere e abbronzare la pelle. Possiede la vitamina K (naftochinone) che si trova per lo più in alimenti di origine vegetale come pomodori, spinaci, cavoli, cime di rapa e che viene prodotta anche dal nostro intestino.

La vitamina K, a contatto con la cheratina presente nei capelli e nell’epidermide, crea una pigmentazione di color bruna donando ai capelli riflessi rosso-bruni. Spesso questa sostanza colorata viene adoperata anche da chi fa bodybuilding per mettere in risalto i muscoli.

Scurire i capelli con il mallo di noce

Curiose di scoprire come fare a scurire in modo naturale i capelli? Detto fatto. Munitevi di 80-100 grammi di polvere di henné  (scegliete quella neutra) e 100 grammi di polvere di mallo di noce. Entrambi i prodotti sono venduti in erboristeria. Unite le due polveri e aggiungete acqua calda fino ad ottenere, miscelando il tutto con un cucchiao in legno (per non alterarne le proprietà) una crema compatta a cui, volendo potrete unire lo yogurt che serve per fissare meglio il colore e idratare i capelli. Lasciate riposare il tutto per quindici minuti e applicate successivamente sui capelli asciutti il composto aiutandovi con in pettine a denti larghi. Sigillate con della pellicola di plastica per due ore e sciacquate il tutto. Applicate dello shampoo o del balsamo, asciugate e avrete ottenuto l’effetto desiderato.

Potrete anche fare un bagno fissante per i capelli scuri. Munitevi di 200 grammi di mallo di noce per ogni litro d’acqua che utilizzerete. Portate ad ebolizzione per 15 minuti e filtrate il tutto. Utilizzate l’acqua ottenuta per risciacquare i capelli dopo lo shampoo. Se vi rimane del liquido, conservatelo in una bottiglia unendo 100 ml di alcool puro per litro di decotto. E quando vi serve, per vanità o per necessità, non dovete far altro che prenderlo e versarlo sui vostri capelli. Il risultato è assicurato.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Prodotti per capelli
  • rimedi naturali