La famiglia monoparentale, quella in cui c’è un solo genitore, è una realtà che si sta espandendo sempre di più. Colpa dei tempi e della società, la famiglia è molto cambiata rispetto a qualche decennio fa, anche se, come spesso accade in Italia, i cambiamenti sociali e strutturali, quelli che permetterebbero anche alle mamme e ai papà single di vivere la loro condizione di genitori senza problemi, tardano ad arrivare.

Le famiglie monoparentali sono una categoria che ha bisogno di maggiori tutele rispetto alle famiglie tradizionali, perché, in periodi come questo, vivere con un solo reddito ed essere una sola persona a dover gestire i figli, la casa e il lavoro è davvero molto difficile. Oltre, poi, a dover affrontare tutte le esigenze di carattere economico e organizzativo, una madre o un padre soli hanno anche bisogno di un supporto affettivo.

Per tutti coloro che si trovano in questa situazione è nata una nuova rivista sia cartacea che on line: si chiama Mamma Single, che potete trovare a questo indirizzo www.mammasingle.com. E’ una rivista mensile che si rivolge sia agli uomini che alle donne con figli ma senza un compagno, dando dei preziosi consigli su come sfruttare al meglio i servizi messi a disposizione dalle istituzioni e le varie reti di supporto sia cittadine che nazionali.