Mangi troppi dolci? Ecco come rimediare

Torta di mele light
Torta di mele light, dolce meno calorico e grasso.

Esistono alcune persone che non possono proprio fare a meno dei dolci nella propria alimentazione quotidiana. Se siete fra queste, dovete correre ai ripari per non rischiare di danneggiare seriamente la vostra salute. Se non siete in grado da soli di ridurre l’assunzione di zucchero, almeno optate per i dolci che contengono ridotte quantità di grassi e maggior contenuto di zuccheri complessi: biscotti integrali, torte senza crema e via dicendo sono dolci più sani e meno calorici. Oltre a ciò, le fibre integrali forniscono un immediato senso di sazietà e regolarizzano l’intestino, ecco perché vanno bene anche in una dieta dimagrante.

Altro errore da evitare assolutamente è utilizzare dolciumi vari come spezza fame: decisamente meglio optare per cracker integrali o pane integrale che essendo composti da zuccheri complessi prevedono una digestione lunga e un numero di calorie bruciate superiore, rispetto ai prodotti cotti con farina bianca; tutto ciò mantiene basso il livello degli zuccheri nel sangue. Ottimi anche frutta e verdura per combattere la fame, senza ingrassare.

A parità di calorie due {#alimenti} non hanno sempre lo stesso valore nutrizionale, ecco perché una fetta di torta fa ingrassare e una bistecca con contorno no, o molto di meno. Il discorso è sempre lo stesso, bisogna stare attenti a non consumare troppi zuccheri semplici, che poi sono quelli che fanno davvero male alla salute causando problemi gravi quale innalzamento eccessivo della glicemia nel sangue e quindi diabete, colesterolo alto, cattivo metabolismo ecc.

Il discorso si fa ancora più pericoloso se i dolci sostituiscono un pasto intero. È risaputo infatti che occorre evitare nella maniera più assoluta consumare alimenti dolci fuori pasto; mangiati da soli fanno aumentare la fame e vengono accumulati sotto forma di grasso corporeo, provocando nel contempo un vero e proprio blocco metabolico, conseguenza stessa dell’eccesso di zuccheri. Limitatevi, dunque, a un solo dolce al giorno, dopo il pranzo.

Esistono degli integratori alimentari molto utili nel prevenire la voglia irrefrenabile di dolci. Vanno assunti per periodi brevi, sempre dopo aver consultato uno specialista o per lo meno il medico di famiglia.

  • Acido alfalipoico, impedisce che i carboidrati ingeriti si trasformino in glicogeno e grasso corporeo. Esercita quindi un’azione brucia carboidrati, quindi brucia grassi. Ottimo per chi presenta tendenza al diabete. Ha un forte potere antiossidante: è in grado di enfatizzare i benefici garantiti da altri antiossidanti, quali le vitamine C ed E. In altre parole l’acido alfalipoico pro­tegge queste vitamine, potenziandole contro i ra­dicali liberi. Poiché è solubile sia in acqua che nei grassi, va considerato come antiossidante universa­le. Diversamente dalle vitamine C ed E, può com­battere i radicali liberi ovunque siano situati in una cellula e finanche penetrare negli spazi fra una cellula e l’altra. Potete assumerne da 100 a 600 microgrammi quotidiani. In alternativa potete assumerlo con gli alimenti: carni rosse, soprattutto fegato e cuore, patate, broccoli e spinaci;
  • Cromo picolinato, aggiunto all’acido alfalipoico ne rafforza l’effetto. Anche se non si conosce ancora l’esatto meccanismo d’azione, una carenza cronica di cromo riduce la sensibilità dell’organismo all’insulina, aumenta il colesterolo cattivo e abbassa le difese immunitarie. Tuttavia quantità eccessive di cromo fanno male alla {#salute}. Potete assumerne da 50 a 300 microgrammi, al giorno. In alternativa potete assumerlo con gli alimenti: spinaci, funghi, pollo, cereali e derivati, frutta, carne rossa, pesce, uova, latte e derivati.

Invece per riattivare il metabolismo potete assumere l’acido corosolico: si comporta in modo simile all’insulina prodotta naturalmente dal pancreas. Potete assumerlo in compresse o capsule, da 8 a 48 mg di estratto secco titolato in acido corosolico all’1%, o in sciroppo.

Fonte: Obiettivo Benessere.

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Tag: alimentazione, dolci
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