Secondo il presentatore di X-Factor Francesco Facchinetti, Mara Maionchi avrebbe tradito il talent di Rai Due trasferendosi ad Amici. La discografica non è della stessa opinione e ha dichiarato che, con o senza la proposta di Maria De Filippi, avrebbe lasciato comunque X-Factor:

Avrei lasciato “X-Factor” anche se fosse stata certa una nuova edizione: stesse parole, stessi atteggiamenti, dopo quattro anni, il mio apporto alla trasmissione si era esaurito.

Inoltre, la Maionchi specifica che il suo passaggio ad Amici si è svolto alla luce del sole. Non si tratterebbe di un tradimento con contratti sottobanco, visto che anche Facchinetti era a conoscenza della volontà di “Zia Mara”:

Francesco Facchinetti sapeva che avevo rapporti con Maria De Filippi e che mi aveva già cercato due anni fa. Per lui, la mia scelta di andare a “Amici2 non è stata una sorpresa: tutto si è svolto con normalità e trasparenza. Nessun tradimento, solo voglia di cambiare.

Insomma, è proprio vero il detto popolare “Anno nuovo, vita nuova”. Il talent show di casa Mediaset sarà una vera sfida per Mara Maionchi. La discografica ha già fatto sapere che il suo sarà un ruolo marginale, non avendo partecipato alla prima fase del programma. Tuttavia, i suoi consigli saranno molto importanti al serale di “Amici”:

La struttura di “Amici” mi dà maggiori garanzie: tornerò a fare il mio lavoro, il produttore discografico, a scoprire e far crescere talenti. A “X Factor”, invece, i cantanti hanno una prelazione con Magnolia e Sony e i giudici portano solo acqua al mulino di altri.