Mara Venier riparte dalla Rai. Dopo le esperienze nei reality show, che l’hanno sempre più allontanata dalla sua formula di Signora della Domenica, la Venier vorrebbe tornare all’antico, attraverso un talk show alla Oprah, oppure innovare con un intero canale tematico al femminile, ora che il digitale terrestre permette di sviluppare simili progetti ambiziosi.

La conduttrice lo ha svelato a Leggo, dopo aver ribadito che non condurrà “Ciak, si canta“:

Non rinnego né l’esperienza all’Isola né quella, folle, a “La fattoria”. Mi hanno dato della pazza, ma per me era importante farlo. A livello umano avevo voglia di dare una svolta, di cambiare. Non ho pensato ai risvolti professionali. E così per anni sono stata lontana dalla conduzione. Mi piacerebbe un talk show al femminile. Tornare a fare interviste, parlare con la gente. Una cosa simile al format di Oprah Winfrey in America. Vorrei un canale pensato per le donne, e lo vorrei dirigere. Un canale popolare, non una cosa snob intellettuale.

In ogni caso, si sente un po’ la mancanza in TV della storica Mara: ha imposto un nuovo stile alla televisione italiana e è innegabilmente la creatrice di certi salottini che, ultimamente, hanno un po’ tradito la formula originaria. E forse se tornasse la Venier potremmo dire basta a certe risse televisive, ormai una consuetudine domenicale.