Romantica, retrò e, a tratti, un po’ hippy: questi gli aggettivi che meglio descrivono la nuova Cruise Collection 2012 firmata Marc Jacobs.

I colori dominanti di questa collezione sono il grigio, il bianco, il blu, l’azzurro e un tocco di fucsia: li ritroviamo nelle gonne in tulle, nei deliziosi maglioncini a righe orizzontali, nei pantaloni e negli abiti dal taglio un po’ anni Cinquanta – stretti in vita da una cintura e dalla gonna ampia. Interessanti anche i mini-dress smanicati e molto corti, a tinta unita con borchie o in tessuto lucido.

Galleria di immagini: Marc Jacobs 2012

Le trame protagoniste di questa collezione sono due: lo stampato a fiori e un broccato che ricorda un po’ le vecchie tappezzerie di una volta, in versione blu, verde e beige – che ritroviamo nelle camicette, nei trench e negli shorts – e che conferisce alla collezione un carattere un po’ retrò, inusuale per uno stilista come Jacobs.

Protagonista della collezione anche il tulle, che Jacobs ci propone in una gonna a tutù fucsia – impossibile da non notare – e in un abito molto romantico, stile principessa delle fiabe, in una nuance azzurro chiaro impreziosita da fiori.

L’abito è stato recentemente indossato dalla giovanissima attrice Ellen Fanning – sorella della più famosa Dakota – in occasione della Women in Film Crystal + Lucy Awards 2011, abbinato a un paio di scarpe di Chanel.