Festival di Sanremo 2013: il vincitore è Marco Mengoni. L’artista, nato dalla terza edizione di X-Factor, non ha tradito i pronostici della vigilia e si è aggiudicato la prima posizione sul palco dell’Ariston, con la canzone L’Essenziale. Sul podio anche Elio e Le Storie Tese e i Modà, rispettivamente con La Canzone Mononota e Se Si Potesse Non Morire.

=>Scopri Antonio Maggio, il vincitore fra i giovani di Sanremo

Galleria di immagini: Marco Mengoni a Sanremo 2013

Meritato trionfo quello di Marco Mengoni al Festival Di Sanremo, annunciato dalla calda risposta del pubblico alla canzone che già da giorni fa incetta di ascolti soprattutto fra i più giovani, sia sui canali classici che su Spotify. Il Re Matto, in virtù del suo successo, rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, che si terrà in Svezia nel mese di maggio.

Grande successo anche per Elio e Le Storie Tese, con la geniale La Canzone Mononota. Diventata già un cult dei social network, la traccia ha permesso al gruppo di vincere sia il Premio della Critica che il riconoscimento per il migliore arrangiamento. A bocca asciutta in fatto di riconoscimenti ufficiali i Modà: nonostante l’ottimo piazzamento, il loro brano pare sia fra i più criticati dal popolo di Twitter.

L’ultima serata della 63esima edizione del Festival si è dispiegata con i ritmi ormai assodati per la conduzione di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, quest’ultima addirittura travestita da farfalla in onore del tatuaggio inguinale di Belen Rodriguez, apparso proprio a Sanremo lo scorso anno. Ad accompagnare il rodato duo anche la top model Bianca Balti, elegante e molto ironica nonostante qualche piccola gaffe: la modella è infatti inciampata sul palco. Completano il quadro una giovanissima e talentuosa Birdy, l’ospite internazionale della serata, la voce di Andrea Bocelli e il simpatico intermezzo comico di Claudio Bisio.

=>Scopri Birdy al Festival Di Sanremo 2013

Si conclude così una buona edizione del Festival Di Sanremo, con ottimi ascolti e una raccolta pubblicitaria che ha permesso di coprirne interamente i costi. E a trionfare non è solo l’organizzazione della macchina sanremese, ma anche il mondo dei talent. Il Festival è infatti quest’anno all’insegna di X-Factor: Mengoni ha vinto la terza edizione del programma, mentre Antonio Maggio – il vincitore della categoria dei giovani – la prima edizione nel gruppo Aram Quartet.