Grande attesa per l’uscita del film Mary Queen Of Scots, diretto da Josie Rourke, ennesimo adattamento cinematografico della celebre rivalità tra Mary Stewart (Maria Stuarda in italiano), regina di Scozia, ed Elisabetta I Tudor, regina d’Inghilterra e d’Irlanda dal 1558 al 1603: a interpretare stavolta le due cugine Margot Robbie e Saoirse Ronan.

Il lungometraggio sarà in sala negli Stati Uniti il 7 dicembre 2018 ed è previsto nel Regno Unito il 18 gennaio 2019; la Focus Features ha diffuso il primo trailer ufficiale e due suggestivi character poster.

Saoirse Ronan interpreta il ruolo di Mary Stewart: nella locandina, su sfondo blu, si legge Born to Fight, nata per combattere; Margot Robbie, invece, è Elizabeth I: la regina inglese è su sfondo rosso ed è Born to Power, nata per comandare.

Maria Stuarda, regina consorte di Francia, rimasta vedova a 18 anni decise di non risposarsi e tornò in Scozia reclamando il trono occupato da Elisabetta I. Basata sul libro omonimo di John Guy, la pellicola vede nel cast anche Jack Lowden, Joe Alwyn, Gemma Chan, Martin Compston, Ismael Cordova, Brendan Coyle, Ian Hart, Adrian Lester, James McArdle, David Tennant e Guy Pearce

Insomma, chi si ricorda le due attrici sorridenti e complici alla Notte degli Oscar 2018, entrambe nominate come migliore attrice (Saoirse Ronan per Ladybird e Margot Robbie per I, Tonya) deve essere pronto a vederle sul grande schermo trasformate in acerrime nemiche.

Il contrasto tra le due cugine ha affascinato spesso il cinema, permettendo ad attrici di grande calibro di confrontarsi con ruoli importanti: Maria di Scozia, di John Ford, del 1936, vedeva opposte Katharine Hepburn e Florence Eldridge; Mary, Queen of Scots, del 1971, vedeva lo scontro tra Vanessa Redgrave e Glenda Jackson; in Elizabeth: The Golden Age, del 2007, è la volta di Cate Blanchett e Samantha Morton. Margot Robbie e Saoirse Ronan saranno all’altezza di chi le ha precedute? IN attesa, non resta che godersi il trailer ufficiale del film.