Molte persone interessate al ramo della psicologia, e convinte che ci sia una vita dopo la morte e prima della nascita, hanno provato un metodp già in uso da qualche tempo: la terapia karmica regressiva o indagine nella vita precedente. Consiste nel portare le persone in uno stato di ipnosi, e farle viaggiare con la mente indietro nel tempo per recuperare memorie appartenenti alla loro vita precedente. Chris, un giovane commesso londinese, è convinto di essere stato Marilyn Monroe nel suo passato, svelando dettagli appartenenti alla vita della diva.

Chris, 26 enne, dopo solo 5 sedute con la dottoressa Fiona Childs, dice di aver vissuto attimi della vita passata di Norma Jean Baker, in arte Marilyn Monroe. Spiega:

Una volta, mi trovavo con la madre di Norma in una casa, che era completamente vuota a parte un oggetto bianco in un angolo. Dopo la visione, un giorno ho consultato un libro sulla vita della diva e ho scoperto che nonostante abbia trascorso gran parte della sua vita negli orfanotrofi, ha passato un periodo con sua madre. In questo periodo sua madre aveva comprato una casa e dei mobili con un mutuo, che dopo breve tempo sono stati recuperati, a parte un pianoforte bianco, che è ciò che io ho visto nella mia visione.

Oltre questo dettaglio, il giovane dichiara di aver assistito anche alla morte della diva:

Tutti pensano sia stata trovata morta nella sua camera, nuda, dopo essersi suicidata. Ma io so la verità. È stata uccisa nella sua piscina, portata nella sua camera e spogliata. Cinque persone erano coinvolte nella sua morte.

Chris non è l’unico ad aver provato questa terapia, ma molti altri soggetti dichiarano di essere stati dei politici, dei soldati, dei minatori, dei passeggeri del Titanic e molto altro ancora nella loro vita precedente. Il Dottore Brian Weiss, psichiatra americano, è autore del best-seller “Same Soul, Many Bodies” che esplora il concetto di reincarnazione. È tutta invenzione creata solo per attirare a sé l’attenzione altrui? O si tratta effettivamente di memorie nascoste all’interno di noi stessi?