Il mascara per capelli è un prodotto di recente diffusione che permette la colorazione temporanea dei capelli, o piuttosto il ritocco del loro colore, in piccole zone della chioma. Come suggerisce il nome stesso, questo prodotto si trova in vendita in piccoli flaconi dotati di scovolino proprio come quelli del mascara per ciglia, e tramite questo strumento si applica con facilità. Ma il mascara per capelli a cosa serve e come funziona?

Il mascara per capelli può essere utile, in primo luogo, a chi si ritrova con tocchi di bianco tra le ciocche, non numerosi ma sparsi qua e là, magari dovuti alla ricrescita dopo una tinta e concentrati all’attaccatura dei capelli. Chi non vuole fare la tinta, non può farla perché in stato di gravidanza o allergico, chi l’ha utilizzata da poco (e non desidera far subire al capello di nuovo questo trattamento invadente a breve distanza di tempo) può ricorrere al mascara per risolvere, almeno temporaneamente, il problema dei capelli bianchi.

La soluzione è temporanea perché si tratta di una tinta superficiale, che non modifica la struttura del capello penetrandovi, ma nasconde semplicemente il bianco. Tuttavia sono molte le situazioni in cui la semplicità di applicazione e l’immediatezza del risultato tornano utili, come per esempio per una cena improvvisa a cui è necessario presentarsi in ordine e con un aspetto perfetto.

Il mascara per capelli è a base di pigmenti minerali, non è tossico, e il suo utilizzo è davvero semplice e veloce: sui capelli completamente asciutti si passa lo scovolino distribuendo il prodotto in tutte le zone da coprire e si attende qualche minuto, fino a quando non sia completamente asciutto. Per rimuovere il mascara è sufficiente, poi, lavare i capelli con uno shampoo.

Il mascara per capelli esiste in tutte le nuance di colore, dal biondo al nero scuro, ma anche in versioni coloratissime, come blu, fucsia, arancione. Infatti il prodotto non è utile solo per tingere i capelli bianchi, ma per dare un tocco rock alla propria chioma. Due i risultati possibili, a seconda delle esigenze: ciocche completamente colorate o effetto sfumato ultra fashion, degno di un professionista.

L’unico difetto di questo prodotto è che può tendere a scolorire leggermente, per esempio macchiando il cuscino la notte: in questo caso è consigliabile fare lo shampoo prima di andare a dormire o proteggere con un asciugamano la federa.