Ciglia folte, foltissime, extra large, con il mascara si può! Basta imparare ad applicarlo nel modo giusto. Più facile a dire che a fare? In realtà, conoscendo la tecnica più corretta e mettendo in pratica qualche piccolo trucco ben noto ai make-up artist è molto più semplice di quanto possa sembrare anche per una principiante.

Ecco allora una piccola guida per imparare a mettere il mascara correttamente e qualche suggerimento per avere ciglia più folte.

Guarda anche: mascara low cost da comprare e come scegliere lo scovolino del mascara.

Come applicare il mascara

Stesura a zig zag

  • La stesura a zig zag è la migliore e la preferita da qualsiasi beauty addicted esperta, anche se può risultare un po’ complicato.
  • Sguardo e mento basso, il mascara va applicato sulle ciglia superiori, prima in senso orizzontale e poi in senso verticale alzando l’arcata sopraccigliare con l’indice della mano libera in modo da aprirle a ventaglio.
  • Va steso con movimenti veloci dal basso verso l’alto avendo estrema cura di prendere le ciglia fin dalla radice, soffermandosi sulla base con movimenti a zig zag per dare maggior volume.

Dal basso verso l’alto

  • Si passa il mascara dalla base sino alle estremità delle ciglia, esercitando una leggere pressione per accompagnare la normale curvatura delle ciglia, ripetendo tre, quattro volte – con un movimento non troppo lento – in base anche all’intensità che si vuole dare al trucco.
  • Lo stesso va fatto con le ciglia inferiori, esercitando però meno pressione e con un tocco più leggero.

3 consigli per ciglia più folte

  1. Per ottenere un risultato migliore, basta passare un pettinino per ciglia prima di applicare il mascara. Le setole dure di cui è composto elimineranno eventuali grumi che spesso si formano a causa di residui di trucco o ad una eccessiva produzione di secrezione degli occhi durante la notte.
  2. I piegaciglia donano un tocco incantevole allo sguardo, ma non conviene abusarne. Facendolo tutti i giorni, si rischia di rovinare  le ciglia e e indebolirle. Se proprio non se ne può fare a meno, conviene idratare le ciglia almeno due volte al giorno con l’olio di ricino.
  3. I mascara waterproof durano più a lungo e possono essere usati  anche in piscina o in palestra senza pericolo che sbavino. Tuttavia, è molto difficile eliminarli perfettamente, perché rimangono delle piccole tracce di prodotto che possono danneggiare le ciglia.