Per avere mani impeccabili su cui far risaltare una manicure perfetta è bene non trascurare la salute delle unghie. L’idea giusta? Delle maschere per le unghie da realizzare facilmente a casa con ingredienti naturali.

Se le unghie risultano fragili, tendono a spezzarsi facilmente oppure ricrescono molto lentamente significa che hanno infatti bisogno di cure particolari, in grado di restituire loro i giusti principi nutritivi.

Ecco allora 3 semplici maschere fai da te per le unghie.

  1. Con l’avocado. La soluzione più adatta in caso di unghie fragili è preparare una maschera a base di avocado. Mescolate in una ciotola la polpa di mezzo avacado con il succo di limone e qualche cucchiaio di olio exrta vergine d’oliva. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicatelo sulle mani e in modo particolare sulle unghie. Lasciate in posa 15 minuti e poi sciacquate con un breve e delicato massaggio.
  2. Con l’aloe vera. Anche l’aloe vera, una pianta grassa con proprietà anti-infiammatorie, rappresenta un vero e proprio toccasana per le unghie. Per preparare una maschera a base di questa preziosa sostanza mescolate 2 cucchiai di aloe vera in gel con due cucchiaini di olio EVO e due di olio di ricino. Aggiungete poi 10 gocce di limone e mescolate bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti. Stendete il composto sulle dita e avvolgete i polpastrelli con dei dischetti di cotone. Per tenere in posa il tutto conviene utilizzare degli elastici o, ancora meglio, dei guanti in lattice. Lasciate agire per 10 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida. Le unghie saranno subito più nutrite e il limone servirà anche ad attenuare eventuali macchie.
  3. Con il bicarbonato. Per la salute delle unghie delle mani ma anche dei piedi sono molto efficaci i bagni a base di  acqua e bicarbonato che garantiscono un ottimo effetto rinforzante. Il bicarbonato poi può essere utilizzato anche come base per un impacco speciale da massaggiare su mani e unghie. Basta mescolare in una ciotola olio d’oliva, miele e bicarbonato e ottenere una sostanza granulare da applicare sulle mani e poi da massaggiare su mani e unghie. Servirà a rimuovere le impurità e a rendere da subito più luminoso e sano l’aspetto delle nostre mani.