Dopo l’esordio in TV con “Filumena Marturano“, in questi giorni sono terminate le riprese di “Napoli Milionaria!“, famosissima commedia di Eduardo De Filippo che sarà mandata in onda in Rai Uno il 3 maggio 2011.

A rivelare la notizia è stato il protagonista Massimo Ranieri durante l’appuntamento per il Premio TV 2011. Dopo aver vestito i panni di Don Mimì Soriano, il cantante napoletano dovrà cimentarsi nel ruolo di Gennaro Iovine in uno scenario completamente diverso rispetto alla prima commedia mandata in onda.

Galleria di immagini: Massimo Ranieri

“Napoli Milionaria!” è ambientata nel 1942 e descrive nel dettaglio gli usi e i costumi dei napoletani al tempo della Seconda Guerra Mondiale: l’arte di arrangiarsi fa da padrona, aggiungendo un pizzico di illegalità contro uno Stato che opprimeva il popolo e sacrificava le persone senza pietà.

Nonostante la reazione quasi ostile dei napoletani nei confronti dell’italianizzazione delle commedie di Eduardo, Ranieri ci riprova con le spalle coperte dalla produzione Rai e reduce da circa 6 milioni di telespettatori per la sua “Filumena Marturano“. Questo è solo il secondo di quattro appuntamenti organizzati per condividere con il resto dell’Italia il patrimonio lasciatoci dal commediografo e poeta partenopeo.

Al posto di Mariangela Melato, che ha interpretato il ruolo da protagonista in “Filumena Marturano”, la prima donna scritturata per questa nuova commedia è Barbara De Rossi nel ruolo di Amalia Iovine. Confermati invece Ester Botta, Tommaso Bianco e Clara Bindi.