Visto il successo ricevuto con “Filumena Marturano”, pare proprio che Massimo Ranieri continuerà a far rivivere in TV il grande teatro di Eduardo De Filippo. La commedia che il cantante campano ha portato in onda su Rai Uno con Mariangela Melato era solo un esperimento, ma pare che sia riuscito alla perfezione.

Inizialmente, per Massimo Ranieri era stato pensato un ciclo di ben quattro commedie di Eduardo: Filumena Marturano, Questi fantasmi, Napoli milionaria e Sabato domenica e lunedì. Già a luglio diversi siti Internet ne parlavano e ora che le danze sono aperte, sembra proprio che il teatro di Eduardo rappresenti una delle proposte per arricchire il palinsesto Rai di programmi culturali.

E dall’intervista rilasciata da Bianca Guaccero qualche settimana fa, si apprende che “Questi fantasmi” dovrebbe essere già pronta. L’attrice di Bitonto ha infatti rivelato di far parte del cast della commedia al fianco di Ranieri.

Nonostante le critiche per le traduzioni dal napoletano all’italiano, si sta quindi rivelando vincente far rivivere il grande Eduardo in televisione, affinché tutti gli italiani possano godere del patrimonio che le sue commedie rappresentano.

Per molti, le commedie del commediografo partenopeo sono già intellegibili da tutti gli italiani e non necessitano di modifiche. I piccoli ritocchi rappresenterebbero addirittura una stonatura all’interno del copione, come l’eliminazione di alcuni termini napoletani che perdono la loro semantica in italiano.

Tuttavia, lo share parla chiaro: l’interpretazione della Melato nel ruolo di Filumena Marturano ha catturato l’attenzione di circa 6 milioni di spettatori.