Massimo Ranieri, reduce dai successi di “Napoli Milionaria!” e “Filomena Marturano”, torna in Rai con la terza commedia del ciclo di rappresentazioni dedicate al grande Eduardo De Filippo. Questa volta, il cantante napoletano sarà il protagonista di “Questi fantasmi!”.

La novità sta però nel cast della nuova rielaborazione televisiva. Massimo Ranieri, che questa volta ha curato anche la regia televisiva, ha infatti scelto Donatella Finocchiaro come protagonista della commedia al posto di Bianca Guaccero: la ragione principale del cambio risiede nella giovane età dell’attrice di Bitonto.

Galleria di immagini: Napoli Milionaria TV

La trama si basa solo superficialmente sui luoghi comuni che riguardano fantasmi e spettri, ma in realtà nasconde una storia ben più articolata: il protagonista Pasquale Lojacono accetta di abitare a titolo gratuito in un grande palazzo antico con sua moglie Maria a condizione di dimostrare al vicinato che la sua nuova casa non sia infestata dai fantasmi. Il suo obiettivo è quello di trasformare il palazzo in una pensione in modo da risanare la sua situazione economica.

Tra equivoci, sparizioni a opera del portiere, e presenze non gradite seppur totalmente umane, la trama si sviluppa con l’evoluzione del rapporto tra Pasquale e Maria, ormai logorato al punto da spingere quest’ultima a vivere una relazione clandestina.

Dall’inizio del II atto di questa commedia è tratta la famosa ricetta del caffè di Eduardo De Filippo, in cui il commediografo riesce a trasmettere a tutti gli italiani quale piacere si nasconda dietro alla preparazione e alla degustazione di una semplice tazzina di caffè espresso.

Riuscirà Massimo Ranieri a eguagliare il successo della trasposizione cinematografica Renato Castellani che vide protagonisti Sofia Loren e Vittorio Gassman? L’appuntamento è previsto per mercoledì 16 novembre in prima serata su Rai Uno.