L’attesissima finale della terza edizione di MasterChef Italia è finalmente arrivata. Nell’appuntamento in onda questa sera, giovedì 6 marzo su Sky Uno HD dalle 21.10, si consumerà l’ultimo capitolo della gara culinaria più appassionante della tv con una grandissima novità. Infatti, per la prima volta nella storia del programma, la proclamazione del nuovo MasterChef d’Italia avverrà in diretta alla presenza dei tre giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich.

Partiti in 20, sono rimasti in 3 a contendersi l’ambito titolo che lo scorso anno è andato all’avvocato romano Tiziana Stefanelli: Almo, l’albergatore di Bari  noto per i suoi foulard un po’ retrò e la sua cucina raffinata, Enrica, l’agente di commercio fiorentina, unica donna rimasta in gara che, partita un po’ in sordina è riuscita ad imporsi nelle fasi finali e  Federico, il medico di Torino che insegue la vittoria per costruirsi una nuova carriera professionale.

La sfida inizia con la Mystery Box e a seguire l’Invention test, due prove decisive, in cui i 3 finalisti avranno l’ultima possibilità per dimostrare ai giudici la loro creatività in cucina, ma soprattutto tecnica, velocità e capacità di gestire la tensione proprio come in un vero ristorante.  Infatti solo due di loro avranno accesso all’attesissima prova finale che decreterà il vincitore di questa edizione: preparare un menu completo, dall’antipasto al dolce che esprima tutta la loro personalità come futuro chef. Solo il migliore – scelto ad insindacabile giudizio di Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich verrà eletto, in diretta, terzo MasterChef d’Italia, oltre ad aggiudicarsi il premio di 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da RCS Rizzoli.

In bocca al lupo a tutti i nostri candidati !