Di matrimoni celebri, il 2011 ne ha visti molti: dal matrimonio che ha unito il Principe William e Kate Middleton, a quello della coppia composta dal Principe Alberto di Monaco e da Charlene Wittstock. Matrimoni principeschi che somigliano a favole, ma non solo: anche il mondo del cinema, con le unioni tra Daniel Craig e Rachel Weisz, Reese Witherspoon e Jim Toth, e quello della musica con le nozze di Shania Twain e Frederic Nicolas Thiebaud, hanno fatto la loro parte.

Galleria di immagini: Matrimoni celebri 2011

Il matrimonio sicuramente il più atteso e seguito in tutto il mondo (si stimano 2 miliardi di telespettatori), è stato quello della giovane coppia composta da William, duca di Cambridge, e Catherine -Kate- Middleton, celebrato dall’arcivescovo di Canterbury venerdì 29 aprile 2011 a Londra, nell’Abbazia di Westminster. Alla cerimonia, che ha avuto un carattere molto solenne, hanno partecipato famiglie reali e ospiti prestigiosi provenienti da tutto il mondo.

La sposa, “lady K”, che indossava un abito di Alexander McQueen, disegnato da Sarah Burton, è passata dall’essere la cenerentola della middle-class inglese all’essere duchessa di Cambridge, in una giornata vissuta con estrema partecipazione dall’intera città di Londra soprattutto quando, dopo il rito, gli sposi hanno raggiunto Buckingham Palace a bordo di una carrozza aperta e, affacciatisi dal balcone, si sono scambiati il fatidico bacio.

Rimanendo all’interno della famiglia reale inglese, non va dimenticato il matrimonio tra Zara Phillips, la più anziana delle nipoti della regina Elisabetta II, figlia della principessa Anna, e il rugbista Mike Tindall, capitano della nazionale inglese, celebrato il 30 luglio 2011. La cerimonia, strettamente privata, è stata celebrata alla Canongate Kirk di Edimburgo. La bellissima coppia ha tenuto un ricevimento molto intimo, al quale hanno partecipato circa 300 persone, compresi i membri della famiglia reale.

Altro matrimonio principesco, ma forse meno sereno rispetto a quello tra William e Kate, è stato quello della coppia composta da Alberto di Monaco e Charlene Wittstock, celebrato a Monaco il 1 luglio 2011 con rito civile, mentre la cerimonia religiosa si è svolta il 2 luglio 2011, presso il Palazzo dei Principi di Monaco (il ricevimento invece si è svolto presso le terrazze dell’Opera Garnier). Tra i dettagli di questo matrimonio, merita di essere citata la torta ispirata a un fiore sudafricano, la tropea, in onore alle origini dell’elegantissima Charlène.

Rimanendo in tema di nozze reali, nel 2011 si è celebrato anche il matrimonio tra il giovane Re del Bhutan, Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, 31 anni, e la borghese Jetsun Pema. La coloratissima cerimonia si è svolta il 16 novembre 2011.

Passando al mondo dello spettacolo, nel 2011 c’è stato anche il matrimonio lampo tra la modella americana e regina dei reality Kim Kardashian e la star dell’NBA Kris Humphries: a soli 72 giorni dalla cerimonia milionaria (costata circa 10 milioni di dollari), la coppia si è infatti separata.

Sulla spiaggia di Porto Rico, la cantante canadese Shania Twain ha sposato Frederic Thiebaud, in quello che è stato un vero e proprio matrimonio da sogno, forse il più bello del 2011, grazie all’atmosfera paradisiaca. La cerimonia, celebrata al tramonto, è stata seguita da pochissimi invitati: appena 40, e si è svolta nel mese di Gennaio.

L’attrice Reese Witherspoon (al secondo matrimonio dopo quello con Ryan Phillippe) ha sposato nel mese di marzo l’agente cinematografico Jim Toth. La coppia, in luna di miele a Positano, ha voluto celebrare il proprio matrimonio nella splendida – e blindata – villa californiana di proprietà di Reese, addobbata per l’occasione con fiori e candele, che hanno reso l’atmosfera molto intima.

Infine, Daniel Craig, da buon 007 è convolato a nozze con l’attrice Rachel Weisz in gran segreto, a New York, davanti a pochissimi invitati, lo scorso giugno.

Fonte: Ibtimes