La promessa solenne di amare per tutta la vita il proprio partner diventa sempre più monotona e convenzionale: la sposa vestita di bianco con velo e strascico, lo sposo in abito elegante e scuro e gli invitati che aspettano con ansia la fatidica frase “Ora può baciare la sposa”. Lo scambio delle fedi, il riso all’uscita della Chiesa, il banchetto con amici e parenti… insomma, il matrimonio è diventato troppo scontato, almeno per alcuni.

La moda impone cambiamenti e innovazioni, e queste hanno permesso di valutare un modo tutto nuovo di celebrare il proprio matrimonio.

Galleria di immagini: Matrimoni strani

Le proposte sono tantissime, tutte molto originali per rendere davvero speciale la giornata più importante della propria vita.

Per chi ha voglia di innovazione, è possibile scegliere una location suggestiva dove scambiarsi le fedi secondo il rito medievale. Altrimenti, si potrebbe pensare di prendere spunto dai film americani e celebrare il matrimonio nel giardino di casa propria, sotto un arco di fiori.

Chi ha paura di scontentare i parenti stretti, magari troppo abituati ad assistere alla cerimonia più diffusa, può celebrare il proprio matrimonio secondo lo stile classico e poi ripetere la giornata in uno stile completamente stravolto e rimodernato. Molto spesso, infatti, il matrimonio alternativo viene scelto da coppie già sposate che hanno voglia di festeggiare la propria unione secondo riti completamente diversi.

Considerando che la Chiesa cattolica non permette di celebrare l’unione in location particolari, resta la cerimonia civile, quasi sempre troppo asettica e formale. Per questo motivo, le agenzie di wedding planner registrano un aumento sempre più crescente delle richieste per un matrimonio bizzarro.

Il ritorno al passato è sempre il più richiesto: un matrimonio medievale, con tanto di castello e documento in cui si redige la dote della sposa, fa gola a molte coppie che amano tale stile. Lo sposo giura protezione e la sposa promette di essere fedele e di curare la residenza di coppia.

Il costo per un matrimonio speciale varia dai 3.500 euro in su, a seconda delle esigenze degli sposi: se si sceglie di indossare abiti di scena e magari fornire costumi anche ai propri invitati, il prezzo sale vertiginosamente.

L’unione in stile celtico, per ottenere un vero e proprio matrimonio fiabesco e fatato, è sempre più diffusa. Molto richiesti anche il matrimonio anni ’50 e quello in stile gotico. La riuscita della cerimonia dipenderà molto dalla voglia degli invitati di partecipare alle nozze, ma più sarà coinvolgente il rito e più le persone presenti si divertiranno.