Mentre non si fa nessuna fatica a riconoscere Emma Watson e Daniel Radcliffe, per non parlare di Rupert Grint, dall’inizio di “{#Harry Potter}” a oggi, c’è un protagonista che ha davvero cambiato faccia: Matthew Lewis, il bruttino Neville Paciock è diventato un affascinante star da red carpet, che però ha ancora paura delle donne.

Mentre Daniel aveva detto di se stesso di essere identico, a parte per la voce più profonda, Matthew non potrebbe mai dire una cosa del genere. Sembra la storia del brutto anatroccolo, sia nella saga di “Harry Potter“, dove Neville inizia come un fifone grassottello e fastidioso fino a diventare un eroe, che fisicamente.

Galleria di immagini: Matthew Lewis: la trasformazione

Certo era stato anche imbruttito, tra i finti denti gialli, le scarpe di qualche taglia più grandi e le orecchie a sventola, ma Matthew, sempre più alto ed elegante, è irriconoscibile, e molto grato. Ha infatti parlato del suol ruolo, e di quanto sia riconoscente alla saga:

“JK Rowling ha fatto davvero una cosa bellissima con il protagonista facendolo diventare da ragazzino timido e borbottante vittima di bullismo e terrorizzato dalla sua ombra a questo eroe, questo salvatore del mondo della magia. È veramente un’ispirazione. Sono davvero orgoglioso e grato di averlo interpretato così a lungo.”

Matthew ha anche raccontato di come le gioie della recitazione siano state per un attimo offuscate dal dolore del timpano rotto, grazie alla bacchetta di Helena Bonham Carter/Bellatrix Lestrange. Niente trucchi magici, semplicemente per sbaglio gliel’ha infilata in un orecchio. E ha anche confessato il suo rapporto con le donne, parlando del personaggio di Luna:

“Neville e Luna sono entrambi degli emarginati da giovani. Facevano tenerezza questi due personaggi illuminanti. Entrambi vengono da un inizio umile, la gente pensa che non arriveranno mai da nessuna parte, e invece lo fanno entrambi. Ma Luna è molto più spaventosa di Voldemort, secondo me. Le ragazze in generale sono molto più spaventose di Voldemort. Avrebbe potuto essere la prossima sfida per Naville.”

Ma non per Matthew, che la sfida l’ha vinta, e ha portato sul red carpet della première di Londra la bella compagna Shinead Husband.