Domani iniziano gli esami di maturità per tutti gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e, come ormai consuetudine, sul Web impazza il “tototracce”, con le più svariate ipotesi sugli argomenti del tema di italiano: i due siti più gettonati, Skuola.net e Studenti.it sono stati presi letteralmente d’assalto.

Fra le varie indiscrezioni trapelate nelle ultime ore, vi sarebbero anche la vita di Madre Teresa di Calcutta e, non ultimo, la violenza sulle donne in ambito domestico. Qualora queste ipotesi dovessero trovar conferma, si tratterebbe di un vero e proprio esame di maturità in rosa.

La strepitosa vita di Madre Teresa, la religiosa che ha dedicato tutta sé stessa alla povertà e ai bisognosi, torna in auge grazie al centenario della sua nascita. Proprio data questa ricorrenza, il Ministero dell’Istruzione potrebbe aver scelto di onorare così la donna albanese fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della Carità. Si tratterebbe, tuttavia, di un tema più a carattere storico che biografico: le vicende di Madre Teresa sarebbero, infatti, da analizzare in relazione agli eventi tragici più importanti del ‘900, partendo proprio dall’India, patria di elezione della religiosa.

Argomento di attualità, invece, per quanto riguarda la violenza sulle donne, in particolare in ambito domestico. Il perpetuarsi di stereotipi di genere, che vedono la donna un oggetto ad uso e consumo del marito, sono ormai quotidianamente sulle principali pagine di cronaca e, non ultimo, hanno trovato diverso spazio anche qui. Atti mostruosi, quali pestaggi ed abusi anche di natura sessuale, ultimamente fomentati anche da esponenti del mondo politico e cattolico.

Ma non solo temi in rosa: fra le altre tracce troverebbero spazio Pascoli, Saba, Pirandello e Ungaretti, per quanto riguarda il tema letterario, la Guerra Fredda per quello storico e, infine, bullismo e pedofilia per l’attualità. A queste, si aggiungerebbe un argomento curioso: lo sport, data la concomitanza con i Mondiali di Calcio.