Con l’avvento dell’estate, fa il suo ritorno di prepotenza il maxi-dress, ovvero l’abito lungo fino ai piedi per le amanti della moda senza dover necessariamente rinunciare alla praticità e alla libertà di movimento. Amatissimo dalle celebrità, è apparso su tutte le passerelle degli stilisti più in voga, dopo essere finito per un paio di anni nel dimenticatoio in favore di shorts e maglietta che lo scorso anno hanno fatto strage di fashion victim.

In colori pastello o dalle tinte sgargianti, a fiori o con fantasie geometriche, i maxi-dress arrivano in diversi stili e forme, per venire incontro alle diverse esigenze femminili. Bisogna poi sfatare la credenza popolare che vuole gli abiti lunghi solamente su fisici alti e longilinei. Infatti, basta saper scegliere l’accessorio e il taglio giusto per trovare il perfetto look adatto a un caldo pomeriggio tra amici o, perché no, una romantica cena in riva al mare.

Galleria di immagini: Maxidress

Se le più fortunate, dotate di corpi impeccabili, potranno scegliere liberamente tra i tantissimi modelli disponibili in ogni fascia di prezzo, le altre potranno provare a combinare con un po’ di furbizia i modelli in stile impero, quelli con vita alta posizionata appena sotto il seno, nascondendo così i fianchi e il ventre più rotondo. Per le più basse, è poi consigliabile un paio di sandali, anche con la zeppa molto di moda durante l’estate, che slanciano notevolmente la figura evitando categoricamente ballerine o infradito che farebbero l’effetto contrario.

C’è poi anche la possibilità di scegliere tra spalline più o meno sottili, in grado di dare più o meno risalto a spalle ben definite, o addirittura senza per chi preferisce valorizzare un seno non troppo vistoso. E poi via libera a coloratissime maxi collane, vistosi bracciali in pietra dura e maxi borse in tela da portare rigorosamente sulla spalla e mai a tracolla per affrontare in tutta comodità l’estate che sta arrivando. Un’unica premura per essere davvero fashion in ogni occasione: il florale, la vera mania della stagione 2011.