È stato siglato ad Oristano il Protocollo di Intesa tra Adiconsum e Fiaip , mirato alla tutela dei consumatori e alla trasparenza della mediazione immobiliare e creditizia.

Un connubio ideale ed efficace tra la più grande associazione di consumatori e la più grande associazione di agenti immobiliari e mediatori creditizi, che nasce anche in Sardegna con un obiettivo preciso: proporre un nuovo modello di concertazione e abolire quello spirito di conflittualità che da sempre ha siglato i rapporti tra i consumatori e chi offre servizi e prestazioni professionali nel settore immobiliare e creditizio.

“MediaConsum” nasce, infatti, proprio con questo intento e con proposte innovative: ottimizzare, cioè, i rapporti tra le associazioni dei consumatori e quelle che possono essere considerate le loro “controparti naturali”. MediaConsum è il primo Ente Bilaterale realizzato nel mondo del consumo e rappresenta un modo nuovo di tutelare i consumatori e di rapportarsi agli operatori economici e commerciali. Oltre al principio di fornire uno strumento in più alle parti in causa, rispetto alla tipicità di altre azioni quali la denuncia, la contrapposizione, la soluzione a posteriori dei problemi in essere e la tutela singola e collettiva.

Pasquale Carbone, Presidente regionale Fiaip Sardegna, così commenta l’evento:

“MediaConsum è un punto di incontro che rende possibile affrontare i problemi prima che avvengano, prevenirli, un luogo dove sarà possibile derimere il contenzioso, un ambito dove sarà possibile monitorare l’andamento del mercato di settore e il grado di perseguimento degli obiettivi che ADICONSUM e FIAIP si sono posti con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa. Vi sono troppi operatori economici che si comportano male nei confronti dei consumatori e nel contempo realizzano una concorrenza sleale verso le altre imprese che viceversa li rispettano”.

Pertanto l’obiettivo di MediaConsum è proprio questo: mettere in trasparenza il mercato delle mediazioni immobiliari e creditizie liberando il mercato dalla presenza di operatori scorretti e non rispettosi delle regole. Con questo obiettivo MediaConsum si proietta nel futuro: ottimizzare i rapporti tra associazioni dei consumatori e associazioni di categoria, oltre che le azioni di tutela dei consumatori e delle aziende che vogliono operare correttamente e rispettare i diritti dei loro clienti.

Mediaconsum, attraverso il numero verde 800.17.10.19, fornisce alla clientela un punto di riferimento importante per dare e ricevere informazioni utili a supporto dell’acquisto o della locazione immobiliare: informazioni chiare e precise, grazie soprattuto alla massima trasparenza e alla consulenza di professionisti di elevato standard.