Primo giorno di Royal Ascot con debutto: Meghan Markle, Duchessa di Sussex da un mese, ha presenziato al celeberrimo evento al fianco del Principe Harry in un look che in molti commentatori hanno travolto davvero simile a quello di Audrey Hepburn in My Fair Lady.

Prima volta importante quella al Royal Ascot 2018, perché evento tra più importanti dell’anno, nel Regno Unito: competizione sportiva dalla lunga tradizione che si traduce da sempre anche in una gara di stile tra le donne presenti e i loro cappelli.

Outfit in bianco e nero per l’ex attrice, con abito bianco Givenchy, realizzato per lei da Clare Waight Keller (come l’abito da sposa), cappello di Philip Treacy, vera istituzione in fatto di copricapi, con décolleté, cintura e clutch tutto firmato Givenchy. Niente scollo bardot, questa volta: la scollatura a barca così amata da Meghan Markle – e così copiata adesso in Inghilterra – che lascia le spalle scoperte sarebbe ritenuta non conforme al dress code della Royal Family.

(Photo by Chris Jackson/Getty Images)

Audrey Hepburn, da sempre musa di Hubert de Givenchy, in My Fair Lady, diretto da George Cukor, indossa costumi realizzati niente meno che da Cecil Beaton (premio Oscar nel 1965): memorabile – appunto – l’abito della fioraia Eliza Doolittle in occasione della corsa ad Ascot, in bianco e nero, dalla silhouette attillata e maestosa, e grande cappello.

Se le somiglianze con l’indimenticata – e indimenticabile – diva britannica sono quanto mai opinabili, certo è che la Duchessa di Sussex, al braccio del novello sposo, sorridente e luminosa come sempre, appariva decisamente deliziosa. Merito forse anche dell’assenza di Kate Middleton, esentata dal Royal Ascot di quest’anno a causa della recente maternità.

Il debutto a Royal Ascot di Kate Middleton

La Duchessa di Cambridge aveva atteso 4 anni dal matrimonio per fare il suo debutto al Royal Ascot: in quell’occasione, nel 2016, aveva scelto il bianco, come la cognata: un abito ricamato di Dolce & Gabbana, copricapo crema di Jane Taylor ornato di nastri, piume e una rosa bianca, décolleté nude e clutch di L.K. Bennett.

(Photo by Chris Jackson/Getty Images)