Pur di dimagrire, le donne sarebbero disposte a rinunciare a tutto, anche a un piacere come il sesso. Lo rivela una recente ricerca americana pubblicata sulla rivista Fitness, condotta su un campione di 2.400 donne statunitensi, in base alla quale è emerso che il 51% del popolo rosa sacrificherebbe un anno di rapporti con il proprio compagno a favore di una linea più magra.

Galleria di immagini: Nemici del sesso

Più della metà delle donne preferirebbe dunque un corpo in perfetta forma piuttosto che coccole sotto le lenzuola con il proprio uomo, e se la maggior parte di loro preferirebbe non fare l’amore che pesare 13 chili in più, il 53% ha spiegato che salta i pasti regolarmente pur di pesare di meno, mentre il 39% ha dichiarato di aver seguito una dieta drastica che facesse perder loro peso in fretta. In voga, inoltre, le diete delle star del mondo dello spettacolo oppure la dieta detox a base di succhi promossa da Gwyneth Paltrow.

Il 27 per cento delle donne ha confessato poi di aver seguito così tante diete da aver perso ormai il conto e il 44 per cento ha confessato di seguirle al momento della ricerca in questione. Poche, invece, quelle che praticano attività fisica, ovvero solo un quinto del campione intervistato, mentre se una volta chi si considerava con qualche chilo di troppo evitava di mettersi in costume e andare al mare, oggi nell’era digitale è maggiormente al centro dell’attenzione Facebook, visto che un quarto rimuove le proprie immagini dal social network di Mark Zuckerberg perché si considera troppo grassa per condividere le foto con i propri amici.

I risultati sembrano dunque piuttosto sorprendenti, perché è proprio il caso di dire che si vorrebbe essere magre a qualunque costo, anche sacrificando cose importanti. L’invito di Pam O’Brien, executive editor di Fitness, è quello di non lasciarsi incantare da diete troppo restrittive o pillole magiche che promettono faville, ma bisognerebbe concentrarsi su un’alimentazione sana insieme a un regolare esercizio fisico, sesso compreso. In un rapporto sessuale completo si sprecano infatti molte calorie e fa bene alla coppia e al proprio benessere, quindi perché escluderlo?

Il problema è che le donne sono sottoposte a una pressione davvero troppo eccessiva per quanto riguarda la propria linea, spiega O’Brien, e tra l’altro sono sempre più coloro che proprio per via delle immagini di modelle troppo magre che si ritrovano su Facebook e più in generale sulla Rete, cadono nella trappola dell’anoressia e della bulimia. Bisogna dunque prestare attenzione e, se si vuole dimagrire, seguire una dieta non troppo limitante ed evitare di fissarsi.