Quali sono le scarpe che avete eletto come vostre preferite per questa estate del 2012?

La moda di quest’anno ha dato tre alternative alle donne per essere sempre trendy: coloratissime ballerine ultrapiatte, zeppe altissime o scarpe con plateau e tacco vertiginoso.

Sono sicuramente tre modelli che si possono trovare in tantissime varianti e che si possono abbinare con qualsiasi tipo di abbigliamento, dalla spiaggia alla serata sfrenata in discoteca. Ma abbiamo mai pensato alla salute dei nostri piedi?

Le scarpe sono un accessorio fondamentale, ma nella loro scelta non va considerata solo la loro bellezza, ma soprattutto la loro comodità e come queste proteggono il piede da eventuali pericoli. E nessuno dei tre modelli più cool dell’estate sembra farlo nel modo giusto. Le ballerine piatte mettono sotto stress il tendine di Achille, le scarpe con il plateau, spostando il peso sull’avampiede aumentano il rischio di distorsioni, tendiniti e metatarsalgie,  le zeppe alte possono provocare fratture dei malleoli e distorsioni.

La soluzione?

Scegliere scarpe con un tacco medio (tra i 4 e i 5 centimetri) e utilizzare gli altri modelli solo per poche ore al giorno. Poi, non appena se ne ha la possibilità, camminare a piedi nudi a diretto contatto con il terreno.