Abbiamo già visto alcune ricette per rendere speciale il cenone di Capodanno 2012, che ci terrà impegnati nelle ultime ore del 31 dicembre. Se non siete particolarmente tradizionalisti, potrebbe essere molto originale mixare ai piatti della nostra tradizione alcune portate tipiche di altri paesi. Ecco allora alcune idee di ricette internazionali per il menu di questo Capodanno 2012.

Andando a ritroso con il menu di Capodanno 2012 e partendo quindi dalle ricette di dolci, oltre alla frutta secca, ai fichi e ai classici dolci di questo periodo potete integrare nel menu anche del budino di riso, molto diffuso nei paesi del nord come Svezia e Norvegia. Nei paesi scandinavi infatti è usanza preparare questo dolce aggiungendo all’impasto una mandola intera, che porterà fortuna a chi se la ritroverà nel piatto. Usanza a parte, il budino di riso è molto semplice da preparare, basta far bollire del riso bianco nel latte, aromatizzato con della cannella e bacche di vaniglia, fino a far assorbire quasi del tutto il latte, in modo da ottenere un dolce dalla consistenza piuttosto soda. Per decorare, scaglie di cioccolato fondente o cannella.

Da noi in Italia le lenticchie sono il contorno per eccellenza, simbolo di ricchezza e fortuna economica. Significato analogo per gli americani che vivono negli stati più a sud del paese hanno i fagioli uniti al cavolo verde: i fagioli rappresentano l'umiltà, mentre le foglie di cavolo verde sono considerate dei portafortuna per il loro colore, simile a quello delle banconote. Preparare questo