Realizzare un menu di Capodanno vegetariano o vegano, interessante e ottimo per tutti gli ospiti non è difficile, peraltro è anche possibile non spendere troppo, data la crisi che si sta vivendo in questi tempi. Di seguito una serie di ricette per antipasti, primi piatti, secondi piatti e dolci che siano vegetariani o vegan.

Per quanto riguarda gli antipasti di Capodanno, potremmo preparare delle bruschette con pomodoro e olio extravergine di oliva, facili da realizzare ma sempre buonissime. Per una tavola ricca, si potrebbe optare per dei fagottini di pasta brisè con verdure, come ad esempio cipolla, melanzane e un po’ di formaggio. O ancora un carpaccio di barbabietole o di rape da arricchire con delle scaglie di grana e olio EVO.

=>VAI ad altre ricette esclusivamente vegane per le feste

Per quanto riguarda il primo piatto del menu di Capodanno, si possono preparare dei buonissimi cannelloni vegan con un ripieno di verdure, da scegliere a proprio piacimento. Potremmo optare in questo caso per zucchine, melanzane, spinaci, bietole e della panna di soia e besciamella vegetale per assicurarci una ricetta strepitosa. Come secondo, invece, si potrebbero preparare delle bistecche di seitan con un contorno di patate al forno, insomma un piatto semplice ed economico, con una realizzazione lunga ma comunque soddisfacente per chi cucina.

Come contorno ci si può sbizzarrire: via libera a verdure grigliate, a patate e cipolle a forno, a qualche involtino di melanzane, zucchine o peperoni farciti con formaggio light ed erba cipollina, o ancora delle frittatine di patate o di cavolfiore. Anche un’insalatona di verdure a foglia, noci, cavolfiore e olio extravergine di oliva sarà più che soddisfacente.

Non è il cenone di fine anno se non si chiude con un dolce. Sbizzarritevi pure con le ricette che più amate, come muffin, panettone e pandoro da farcire magari con creme realizzate in casa. E buon anno!