Quotazioni delle abitazioni in ribasso del -6% a San Vincenzo al Mare nell’ultimo semestre 2011.

Più stabili i valori immobiliari sul lungomare anche grazie alla realizzazione del nuovo porto turistico, alla riqualificazione delle piazze esistenti e alla costruzione di appartamenti di piccolo taglio che arrivano a toccare 10 mila euro al mq. perché dotati di vista mare. Molte richieste di seconda casa hanno vivacizzato il mercato nella seconda parte del 2011, con preferenze per i bilocali da 45 a 65 mq possibilmente dotati di sfogo esterno abitabile e di un posto auto.

In genere la disponibilità di spesa per un bilocale si aggira intorno a 170 mila euro mentre per un trilocale è in media di 200-210 mila euro. Il lungomare di San Vincenzo è l’area più apprezzata, perché si possono acquistare abitazioni dai due ai quattro locali a prezzi compresi tra 3500 e 5000 euro al mq. Buona anche la domanda per la zona pedonale, anche se penalizzata dall’assenza di posti per il parcheggio e per la vicinanza al porto. Infatti i prezzi in questa zona sono più bassi: fra i 3000 a i 3800 euro al mq.

Passando al mercato immobiliare di Viareggio, nella seconda parte del 2011 a fronte di un’offerta in aumento si è registrata una domanda di immobili in diminuzione con conseguente calo delle quotazioni del -6,2%, I potenziali acquirenti di seconda casa, quasi sempre provenienti dalla Toscana, dall’Emilia Romagna e dalla Lombardia, sono sempre più riflessivi e valutano più volte l’immobile prima di concluderne l’acquisto. Si sono allungati, quindi, anche i tempi medi di vendita che superano abbondantemente i 90 gg.

Pochi gli acquisti per investimento. La tipologia più richiesta è il trilocale con una disponibilità di spesa compresa fra i 250 e i 350 mila euro. Si preferiscono le zone comprese tra la ferrovia ed il mare in particolare il tratto che va da via Marco Polo fino al Lido di Camaiore, apprezzato per la tranquillità e la vicinanza al mare. In particolare i potenziali acquirenti cercano casa nelle aree di Città Giardino e Don Bosco, dove sono situati appartamenti in condomini ristrutturati e venduti in buone condizioni a prezzi medi di 4000-5000 euro al mq e di 8000 euro al mq per le soluzioni fronte mare. Chi cerca la seconda casa è attento soprattutto al buono stato di manutenzione, per evitare spese di ristrutturazione e tempi più lunghi.