Che i colori siano capaci di influenzare lo stato d’animo è ormai cosa risaputa, soprattutto dagli stilisti che puntano tutto sulle stagioni primaverili ed estive grazie a un mix di colori allegro e divertente, capace di mandare via il grigiore e la tristezza dei mesi più freddi. Lo sa bene anche Pantone, la società che ha gettato gli standard per quanto riguarda il colore, che come ogni volta in occasione della Mercedes-Benz Fashion Week di New York raccoglie i pareri di stilisti e autorità nel mondo della moda per creare il Pantone Fashion Color Report, punto di riferimento per esperti del settore e fashion addicted.

Galleria di immagini: Mercedes-Benz Fashion Week: i colori di Pantone

Per le stagioni calde del 2012, sono dunque dieci i colori adottati per capi d’abbigliamento e accessori, ispirati prevalentemente dalla natura, dalla terra alle foglie fino al cielo e ai fiori. Ecco dunque i fantasiosi nomi e le descrizioni delle tonalità che domineranno la {#moda} femminile.

Si parte con un arancio vivo e brillante, il Tangerine Tango, tanto accattivante e acceso da riportare alla mente i sentori tipici degli agrumi; non è da meno Solar Power, un giallo intenso e vibrante come un vero raggio di sole. È poi la volta di Cabaret, un mix tra rosa e rosso conturbante e sensuale, adatto all’abbigliamento quanto a un make-up seducente e voluttuoso, giusto contrappunto per il tenue Sweet Lilac, un lilla armonioso e delicato come un fiore d’estate, tonalità perfetta per il guardaroba delle più romantiche.

Ricorda il mare più profondo Solidate Blue, intenso e rilassante quanto basta per una scelta sempre chic e di classe; tutt’altra storia è invece Cockatoo, un divertente quanto intrigante blu-verde che ricorda paesaggi e atmosfere esotiche. Stimolante e rinfrescante è invece Margarita, tonalità tra il giallo e il verde che ricorda le prime delicatissime foglie primaverili, degno compagno di Bellflower, un viola distinto ed elegante decisamente unico nel suo genere.

 

La rosa dei colori si chiude poi con le tonalità neutre, utili per creare gustosi abbinamenti brillanti e luminosi senza mai rischiare più del consentito. È dunque la volta di Driftwood, un sapiente mix di beige e grigio sobrio senza però perdere il suo fascino discreto, e di Starfish, un interessante neutro tipicamente estivo, ottimo complemento per i colori più interessanti della stagione più calda presenti sulle passerelle della {#Mercedes-Benz Fashion Week}.

Fonte: Pantone