Le merende per bambini sono un pasto importante che serve per dare loro l’energia necessaria a svolgere le attività giornaliere. Per questo è consigliato dare loro prodotti preparati in casa a quelli confezionati, ricchi di grassi e zuccheri raffinati. Si possono preparare sia merende dolci sia salate, l’importante è che diano quella carica in più senza appesantire: frutta, yogurt ma anche qualche dolce con cereali.

Di seguito 5 idee di ricette, tra le quali anche una salata, da realizzare facilmente in casa e che possono anche essere conservate per più giorni.

Torta di carote e mele

merenda per bambiniIn una ciotola capiente lavorate 3 uova insieme a 125 g di zucchero con una frusta fino a farle diventare un composto chiaro e spumoso. Sciogliete 125 g di burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Aggiungete 150 g di farina tipo 00 e 100 g di farina di mandorle al composto di uova; mescolate molto bene e incorporate il burro fuso. Grattugiate 1 carota e 1 mela, unitele al composto preparato in precedenza insieme al succo e alla buccia di 1 limone. In ultimo aggiungete ½ cucchiaino di bicarbonato e ½ bustina di lievito per dolci. Mescolate velocemente e, versate il composto negli stampini individuali da muffin. Cuocete in forno a 180 °C per 30 minuti. Fateli raffreddare del tutto prima di servirli.

Ghiaccioli allo yogurt

ghiacciolo allo yogurtIn un frullatore, unite 250 g di yogurt greco e 100 g di zucchero di canna. Frullate velocemente e prelevate la metà del composto da tenere da parte. Aggiungete, in quella rimasta, 100 g di mirtilli (o altra frutta a piacere) e frullate bene. Versate la crema di yogurt e mirtilli negli appositi stampini da ghiacciolo fino a metà e, poi finite con quella di solo yogurt. Mettete a rassodare in freezer per almeno 12 ore prima di consumarli.

Crêpes dolci

crepesSciogliete 50 g di burro in un pentolino e fatelo intiepidire. In una ciotola sbattete 3 uova con 100 g di zucchero, aggiungete 500 ml di latte, il burro fuso e 300 g di farina setacciata. Mescolate bene con una frusta per amalgamare gli ingredienti fino a ottenere una pastella abbastanza liquida. Scaldate una pentola antiaderente, imburrate leggermente il fondo e versate 1 mestolo di composto. Ruotate la pentola in modo che si disponga uniformemente il composto, fate cuocere alcuni minuti e rigiratele per cuocerle sull’altro lato. Continuate così fino a finire gli ingredienti. Farcite le crêpes, con marmellata o con crema alla nocciola e, qualche rondella di banana.

Barrette ai cereali

barrette ai cerealiTritate grossolanamente 100 g di frutta secca mista e sbriciolate con le mani 200 g di fiocchi di cereali per muesli. Unite in una ciotola questi 2 ingredienti e 50 g di gocce di cioccolato fondente. In un pentolino scaldate 100 g di burro con 100 g di miele e unitelo al composto di cereali. Lavorate con un cucchiaio di legno e stendetelo su una placca rivestita con carta da forno in uno strato alto 5 cm. Cuocete in forno a 180 °C per 15 minuti, finché non si sarà ben dorato in superficie. Sfornatelo e tagliatelo in barrette quando tiepido. Servite freddo.

Focaccia

focacciaSciogliete 25 g di lievito di birra in poca acqua. Setacciate su una spianatoia 260 g di farina tipo 0 e aggiungete 260 g di acqua, il lievito di birra sciolto, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino di sale. Lavorate l’impasto che risulterà morbido e stendetelo su una teglia da forno unta con olio extravergine di oliva. Fate lievitare al caldo per 2 ore e, quando è ben lievitato, praticate dei buchi sulla superficie con le dita. Preparate un’emulsione con 6 cucchiai di olio extravergine di oliva e 6 di acqua, versatela sulla superficie insieme al sale grosso. Cuocete la focaccia in forno a 200 °C e cuocetela per 25 minuti. Servite fredda ed eventualmente farcita con salumi o formaggi.