Meryl Streep ha presentato a Londra il film “The Iron Lady”, con un photocall assieme alla regista Phyllida Lloyd. Il film, la cui uscita è prevista negli Stati Uniti e in Inghilterra per gennaio 2012, ripercorre la vita di Margaret Thatcher, primo ministro inglese dal 1979 al 1990.

La notevole forza di volontà e il pugno di ferro che caratterizzarono i suoi mandati valsero a Margaret Thatcher il soprannome che dà il titolo al film. La sua politica fortemente liberista fu contrassegnata da forti tassazioni e privatizzazioni, e da misure repressive nei confronti delle libertà sindacali. Un personaggio controverso, di cui Meryl Streep si incarica di mettere in luce gli aspetti più umani, in particolare le rinunce e il prezzo da pagare per il potere, non senza un pizzico di humor tipicamente inglese.

Galleria di immagini: The Iron Lady, foto

A giudicare dalle foto promozionali e dal trailer, l’interpretazione di Meryl Streep promette di essere impressionante, contrassegnata dall’assoluta somiglianza fisica rispetto alla vera Lady di Ferro. Nel cast, giustamente “all british” a parte la Streep, figurano anche Richard E. Grant, Harry Loyd e Anthony Head.

Phyllida Lloyd, già regista di “Mamma mia!”, si è avvalsa della sceneggiatura di Abi Morgan, che ha scritto alcuni ottimi serial inglesi (“The Hour”) e il recente film “Shame“, per il quale il protagonista Michael Fassbender ha vinto la Coppa Volpi all’ultimo Festival di Venezia.

Ancora ignoti il titolo ufficiale italiano di “The Iron Lady” e la sua data di uscita nelle nostre sale.

Fonte: JustJared