Si è tenuto a New York, il primo lunedì di maggio, l’evento di moda più esclusivo dell’anno: Il Met Gala 2017. Curiosi di scoprire gli ospiti che hanno calcato il red carpet, i look e i vestiti degli ospiti e gli stilisti? Organizzato dal Diavolo della moda con borsa Chanel e tacco 12, ossia la direttrice di Vogue Anne Wintour, il Met Gala è un evento di beneficenza che serve per finanziarie le attività del Metropolitan Museum of Art e che ogni anno attrae la crème de la crème dello star system americano. Noi di DireDonna abbiamo seguito l’evento in diretta e di seguito trovate tutto su ospiti, look più belli dal red carpet e gli stilisti scelti.

Al contrario di un red carpet “tradizionale” come quello degli Oscar, le parole d’ordine del Met Gala sono “creatività”, “originalità” e “stupire”; per questo, anche quest’anno, abbiamo assistito al red carpet più fantasioso ed eclettico della stagione, con abiti mozzafiato, anche se non sono mancati alcuni grandi scivoloni di stile. Il Met Gala 2017 era ispirato al tema “Rei Kawakubo / Comme des Garçons: Art of the In-Between”, dal titolo della mostra che il Met sta ospitando al momento.

Le star sul red carpet, da Bella Hadid a Blake Lively, hanno quindi sfilato abiti ispirati alle collezioni della stilista giapponese Rei Kawakubo, che ha rivoluzionato la moda dagli anni ’70 in poi con il suo stile avanguardistico e femminile. Tra gli ospiti, oltre all’attesissima Rei Kawakubo, anche Celine Dion, Kim Kardashian, Dakota Johnson, Kendall Jenner, Bella e Gigi Hadid e molti altri. L’evento, invece, è stato presentato, oltre che da Anne Wintour, da Katy Perry, Pharrell Williams, Gisele Bündchen e Tom Brady. Volete scoprire tutti i dettagli sul red carpet del Met Gala 2017? Ecco ospiti, look più belli e gli stilisti presenti in quest’edizione!

Met Gala 2017: ospiti

Come abbiamo accennato, non esisterebbe Met Gala senza Anne Wintour, organizzatrice dell’evento, che ha anche presentato la serata a porte chiuse. Con lei, anche Katy Perry e Pharrell Williams in qualità di co-presentatori e performer, ma anche la bellissima Gisele Bündchen con il marito Tom Brady.

Tra gli ospiti che hanno sfilato sul red carpet, non si contano i nomi altisonanti del mondo della musica, della moda, del cinema e delle serie tv. Per quanto riguarda la parte musicale, sul red carpet del Met Gala 2017 hanno sfilato la cantante Selena Gomez, Celine Dion, Madonna, Courtney Love, Rihanna, A$AP Rocky, Rita Ora, Lorde, Joe e Nick Jonas e Nicki Minaj. Ben rappresentato anche il mondo del cinema con la divina Blake Lively, sempre tra le protagoniste del Met Gala, Katie Holmes, Elizabeth Banks, Julienne Moore, Dakota Johnson, Jessica Chastain, Brie Larson, Sienna Miller, Reese Witherspoon, Gwyneth Paltrow, Lupita Nyong’o, Kate Hudson, Diane Kruger, Eddie Redmayne, Luke Evans, Elle Fanning, Halle Berry, Amy Schumer, Lily Collins e Lily James.

Diverse anche le stelle della tv, dalla Sansa Stark di Game of Thrones, Sophie Turner, a Olivia Pope di Scandal, Kerry Washington, fino a Emma Roberts, Claire Foy e Lena Dunham. Non mancavano poi le modelle del momento, Bella Hadid e la sorella Gigi Hadid, Kendall Jenner e la sorella Kylie, oltre a Cindy Crawford, al figlio Presley Gerber, a Cara Delevingne, Lily-Rose Depp e a Paris Jackson. Presenti anche modelle come Stella Maxwell, Emily Ratjkowski, Miranda Kerr e Behati Prinsloo.

Tra gli stilisti, hanno fatto il loro ingresso al Met Gala Stella McCartney, Donatella Versace, Maria Grazia Chiuri di Dior, Pier Paolo Piccioli di Valentino, Valentino stesso, il direttore creativo di Gucci Alessandro Michele e molti altri. Presente anche Kim Kardashian, che quest’anno si è però presentata senza il marito Kanye West.

Met Gala 2017 look: gli abiti più belli

Anne Wintour

L’organizzatrice dell’evento e direttrice di Vogue Anne Wintour ha sfoggiato un abito Chanel d’ispirazione anni ’20 dorato con pelo e trasparenza nella parte inferiore dalla gonna appartenente all’ultima collezione Haute Couture di Chanel by Karl Lagerfeld.

Katy Perry

Katy Perry non poteva che stupire indossando un abito da sposa assassina sul red carpet del Met Gala 2017. Il suo è stato uno dei look più originali: ha sfoggiato un abito rosso fuoco in chiffon e tulle con fiocchi, nastri e altre decorazioni della Maison Margiela Artisanal, con giacca dello stesso colore ornata di pietre e cristalli e un velo rosso lungo con strascico dai ricami artistici.

Gisele Bündchen e Tom Brady

Gisele Bündchen è sempre meravigliosa e anche in qesto caso non ha sfigurato, sebbene abbia optato per un abito piuttosto classico, ma sensuale di Stella McCartney, dalle maniche lunghe, sulle tonalità metallizzate con un’ampissima scollatura sulla schiena, cut-out ai fianchi e strascico. Ha poi raccolto i capelli in una coda alta. Tom Brady, invece, ha indossato uno smoking spezzato, con pantalone nero e giacca lucida blu acciaio, camicia bianca e papillon nero.

Blake Lively

Splendida come sempre anche Blake Lively arrivata insieme al marito Ryan Reynolds. L’attrice ha scelto un abito di Versace dorato con scollo profondo e strascico piumato nelle tonalità del celeste e del blu. Ha poi abbinato coda alta, pendenti dorati triangolari e anello con zaffiro.

Selena Gomez

Promossa a pieni voti Selena Gomez con un abito di Coach adatto alla sua giovane età. La popstar, arrivata sul red carpet del Met Gala 2017 con The Weeknd, ha indossato un vestito lungo con strascico, spacco frontale e scollo a v nelle tonalità del bianco con applique e ricami colorati, abbinandolo a sandali con poco tacco e chocker. Azzaccato anche il nuovo taglio corto che le dà un’aria sbarazzina che ci piace!

Jennifer Lopez

J. Lo sembrava uscita direttamente da Frozen, sfoggiando un bellissimo abito di Valentino celeste ghiaccio con strascico, che ha abbinato alla sua iconica coda alta che ha lasciato cadere lateralmente. Non solo Jennifer Lopez rientra a pieno diritto nelle più belle del red carpet del Met Gala 2017, ma ha anche fatto il debutto ufficiale di coppia, presentandosi con il nuovo compagno Alex Rodriguez.

Rihanna

Il premio per l’abito più a tema va a Rihanna! La popstar ha stupito esibendo un abito a fiore con immensi e vistosi petali color mattone, bianco, blu della collezione Comme des Garçons di Rei Kawakubo. Particolarissimo poi l’abbinamento con sandali rossi intrecciati fino alle cosce.

Katie Holmes

Katie Holmes ha indossato un abito lungo color petrolio di Zac Posen con spalline voluminose e strascico barocco. Bello soprattutto il girocollo in diamanti, ma, forse a cause il trucco decisamente troppo pesante, l’ensamble la invecchiava.

Emma Roberts

La nipote di Julia Roberts ha indossato un abito bustier rosso fuoco con strascico. Bello nella sua semplicità e perfetto per la sua forma. L’elemento originale? Il pellicciotto rosa shocking che ha portato con sé.

Bella Hadid

Bella Hadid si è presentata sul red carpet con una jumpsuit nera a rete con scollo a barca frontale e ampio sulla schiena di Alexander Wang, che ha abbinato a semplici décolleté nere e bracciali. Il look non dei migliori, ma è senz’altro una creazione originale.

Gigi Hadid

Tra gli abiti più belli e originali della serata c’è sicuramente quello di Gigi Hadid, che ha presentato sul red carpet del Met Gala 2017 un abito color nude di Tommy Hilfiger con spalline asimettriche, mezza giacca e gonna con strascisco in tulle, calza nera a rete e décolleté. Grazie anche all’acconciatura raccolta con ciuffo in avanti, la modella ha sfoggiato un look glam-rock molto bello!

Kendall Jenner

Daring dress per Kendall Jenner che ha sfoggiato un abito di La Perla sulla tonalità del nero con cut-out e spacco trasparente, lasciando chiaramente intravedere il lato B. Bello il rossetto corallo e il trucco.

Kylie Jenner

Kylie Jenner ha indossato un abito nude trasparente con ricami floreali e glitter di Versace. La più piccola di casa Kardashian-Jenner è arrivata sul red carpet del Met Gala 2017 proprio insieme alla stilista Donatella Versace, che ha sfoggiato un abito monospalla dorato-giallo con punte dei capelli giallo fluorescente.

Dakota Johnson

Abito nero con spalline barocche a forma di fiore, cut-out e gonna a balze con strascisco di Gucci per Dakota Johnson. Azzeccato il trucco leggero e il raccolto visto l’abbondanza rococo del vestito.

Elle Fanning

Eterea come una dea greca Elle Fanning, che ha indossato con grazia un abito di Miu Miu color fiordaliso, senza spalle e con gonna morbida e ampia.

Cara Delevingne

Arriva direttamente dallo spazio Cara Delevingne con un tailleur metallizzato di Chanel, décolleté a punta argentate e testa argentata.

Galleria di immagini: Met Gala 2017, foto dei look

Met Gala 2017: gli stilisti

Al Met Gala gli stilisti sono sempre protagonisti, non solo per le mostre che li raccontano, ma anche grazie agli abiti sul red carpet, spesso creati appositamente per l’occasione dai più grandi designer del panorama internazionale.

La grande attesa, naturalmente, era per la protagonista della serata, Rei Kawakubo, seconda stilista vivente, dopo Yves Saint Laurent nel 1983, a cui viene dedicata una rassegna presso il Met. Rihanna, tra l’altro, ha indossato proprio un abito della sua collezione Comme des Garçons. Tra gli stilisti presenti, anche Valentino, Stella McCartney, Donatella Versace, Maria Grazia Chiuri di Dior, Pier Paolo Piccioli di Valentino e il direttore creativo di Gucci Alessandro Michele.

Per quanto riguarda gli abiti, ha dominato la presenza di Chanel (Anne Wintour, Lily-Rose Depp, Brie Larson, Cara Delevingne), di Louis Vuitton (tra cui Sophie Turner) e Versace (Blake Lively, Kylie Jenner). Tanti gli stilisti italiani, oltre a Versace: Dakota Jonhson ha optato per Gucci, Jennifer Lopez per Valentino, Sarah Paulson e Jessica Chastain per Prada, Madonna per Moschino, Zandaya per Dolce&Gabbana e Lily Allen per Giambattista Valli.

Tra gli altri stilisti comparsi sul red carpet, segnaliamo anche Tommy Hilfiger (Gigi Hadid), Oscar de La Renta, Altazzurra, Miu Miu (Elle Fanning), Alexander Wang (Bella Hadid), Appointment (Paris Jackson), Vivienne Westwood (Kim Kardashian), La Perla (Kendall Jenner), Carolina Herrera, Coach (Selena Gomez) e Marc Jacobs. Diversi anche i capi H&M (inclusa Nicki Minaj e Stella Maxwell), che ha debutto così su un prestogissimo red carpet come quello del Met Gala 2017.