Winnie the Pooh ne va pazzo, tanto da affrontare mille avventure pur di ottenerne un po’, eppure il miele, oltre che buono e sano, è un potente alleato non solo per la salute ma anche per la bellezza.

In Italia il miele è un prodotto amato da sempre: il giro d’affari supera i 60 milioni di euro l’anno. Qualche numero? Si contano circa 50mila apicoltori, sono oltre un milione gli alveari, per un numero approssimativo di 55 miliardi di api. La produzione media annua di miele in Italia è di 130mila quintali.

Il miele grezzo non è stato né riscaldato né pastorizzato né trattato in alcun modo. Contiene vitamine, enzimi, antiossidanti e altre sostanze nutritive naturali che lo rendono un alimento ricco di proprietà lenitive. Il miele pastorizzato, invece, è stato privato di queste proprietà benefiche attraverso il processo di riscaldamento, che lo fa diventare alla stregua dello zucchero raffinato. Il miele pastorizzato è chiaro e ha la consistenza di uno sciroppo, mentre quello grezzo è più solido, è opaco e spesso contiene piccoli pezzi di cera d’api e polline.

Come usarlo

  • Il miele grezzo è perfetto per rimuovere delicatamente ogni traccia di trucco e di smog dal viso. È adatto a tutti i tipi di pelle, ma in particolar modo per le pelli sensibili, dal momento che è molto delicato.
  • È ottimo per far passare le sbornie: ricco di fruttosio come è, rappresenta un potente antidoto all’eccesso di alcol nel sangue. Bastano pochi cucchiai per accelerare il metabolismo e il gioco è fatto.
  • Una sferzata di energia pura? Al bando le barrette energetiche prima di fare sport, è sufficiente un po’ di miele per fare scorta della dose di carboidrati necessari all’allenamento.
  • Il miele ha proprietà antibatteriche ed è un prezioso anti-infiammatorio: niente di meglio per alleviare il dolore del mal di gola o la tosse.
  • La maggior parte dei prodotti di bellezza include miele perché è umettante, il che significa che mantiene l’umidità. Massaggiare un po’ di miele sulle cuticole è ottimale per mantenerle morbide e nutrite.
  • È miracoloso anche per i capelli: diminuisce la forfora, riduce il crespo e ripara le doppie punte. Ammorbidisce i capelli esattamente come fa con la pelle.