Mina canta alla Bussola. No, non è purtroppo una speciale esibizione pubblica, ma la rimasterizzazione di un album dal vivo, dal titolo “Dalla Bussola. Mina” in edizione speciale fino alla fine dell’anno, e di un DVD uscito nel 2003 ristampato con le riprese video restaurate. Una piccola chicca che però non può passare inosservata ai fan di una delle voci femminili italiane più belle di tutti i tempi.

Galleria di immagini: Mina

Il nuovo album live di Mina raccoglie anche un medley che era stato escluso inizialmente dalla prima edizione del disco, ma ora l’intera scaletta musicale del concerto potrà essere riprodotta con completezza. Nel medley sono presenti dei pezzi conosciutissimi della Mazzini, come “Non credere”, “E se domani“, “Insieme“, “Bugiardo e incosciente”, “Parole parole” e “Io e te da soli”.

Il tutto è accompagnato da un booklet di 24 pagine che contiene molte foto di Mina durante quel concerto.

Nel live la cantante era accompagnata da una band diretta da Gianni Ferrio, composta da moltissimi jazzisti tra i più importanti in Italia. La Versilia del passato così torna a rivivere attraverso atmosfere suggestive in un disco tutto da gustare.

Le tracce delle canzoni contenute nel disco sono “The groove merchant”, “Fly me to the moon (In other words)“, “E penso a te”, “Fiume azzurro”, “Io vivrò (senza te)”, “You’ve made me so very happy”, più il medley. Quella qui riproposta è appunto l’esibizione della seconda traccia, una canzone cantata da tantissimi in tutto il mondo come Mina, da Ella Fitzgerald a Judy Garland, da Marvin Gaye a Frank Sinatra, la cui versione è la più nota.

Fonte: Tgcom.