Si chiama “Minissima 2010“, lo speciale di Rai Due dedicato a Mina, che proprio oggi compie 70 anni.

La serata andrà in onda lunedì 29 marzo alle 21. A fare gli onori di casa Paolo Limiti, conduttore ed esperto musicale, nonché autore di alcune notissime canzoni della Tigre di Cremona come “Bugiardo e incosciente” e “La voce del silenzio”.

L’omaggio sarà rivolto all’artista, ma anche alla donna Mina, come ha sottolineato lo stesso Limiti alla presentazione del programma.

Un modo carino per celebrare una delle personalità più carismatiche del mondo dello spettacolo e, soprattutto, una delle più amate cantanti italiane, allontanatasi dalle scene live e dal piccolo schermo alla fine del 1978 ma attiva ancora oggi. I suoi dischi continuano a essere pubblicati con cadenza pressoché annuale e scalano sistematicamente le classifiche musicali.

Limiti ha spiegato qual è lo scopo di questa serata celebrativa:

Vogliamo spiegare al pubblico il motivo per cui la sua carriera è stata così lunga e perché piace ancora oggi, raccontare il suo modo di interpretare, di stregare il pubblico davanti alla telecamera, di muoversi, di giocare.

Verranno presentati, inoltre, filmati inediti e ospiti illustri, tra cui Orietta Berti e Francesco Renga. Lucia Ocone, invece, riproporrà la sua famosa imitazione della cantante.