Ottobre è il mese della prevenzione contro il tumore al seno, e quale modo migliore di onorarlo se non raccontando la storia di Francesca Sarti, una giovane donna che ce l’ha fatta: ha sconfitto il cancro.

Francesca Sarti proprio qualche giorno fa è stata eletta Miss Baby Over, il concorso di bellezza che si tiene a Pesaro e che è dedicato alle non più giovanissime.

Francesca è bolognese, ha 35 anni, i suoi interessi sono la moda, il cinema e spettacolo. Come ognuno di noi ha un sogno nel cassetto: lavorare per un programma televisivo di successo. Lei comunque si sente fortunatissima perché il sogno più importante della sua vita si è già realizzato, e lo ha dichiarato al momento della proclamazione.

Sono stata operata un anno e mezzo fa per un cancro al seno, ho vinto la mia battaglia contro il dolore, esco da 12 mesi di chemioterapia. Questa è una vittoria sulla vita e sulla malattia.

Il cancro e la chemioterapia non hanno scalfito la bellezza e la voglia di vivere di questa giovane donna. Questo è il messaggio che ha voluto trasmettere Francesca con la sua dichiarazione. Bisogna lottare perché il tumore al seno si più sconfiggere.

Ed è per questo che ancora una volta vi ricordiamo l’importanza della prevenzione, perché bastano piccoli accorgimenti in più per prevenire un tumore. Oltre all’autopalpazione, di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa, approfittate di questo mese e delle varie iniziative organizzate dalla LILT in moltissime città italiane, come le visite gratuite per la diagnosi precoce.