Si terrà il 4 luglio nella splendida cornice del lungomare Falcomatà di Reggio Calabria la finale di Miss Italia nel Mondo 2011, concorso di bellezza che premia la ragazze di origini italiane che vivono al di fuori del nostro paese. A condurre la serata in prima serata su Rai 1 saranno il cantante Pupo e la presentatrice Elisa Isoardi.

In concorso ci saranno quaranta ragazze provenienti da tutti i continenti e scelte tra le 4.150 candidate di quest’anno: 80 selezioni e 30 Finali di Nazione che hanno visto coinvolte comunità italiane, ambasciate e consolati.

Galleria di immagini: Miss Italia nel Mondo 2011

Le quaranta ragazze in gara sono soprattutto di origini siciliane (sette), lombarde (sei), campane e calabre (quattro). Fra i Paesi da cui vengono ci sono Argentina, Benelux, Stati Uniti, Guatemala, Portorico, Ghana, Brasile, Paraguay, Slovenia, Venezuela, Austria, Inghilterra e Baleari.

A consegnare la corona sarà Miss Italia nel Mondo 2010, Kimberly Castillo Mota, 23enne residente a Santo Domingo. A proposito di età, da quest’anno il concorso è riservato esclusivamente alle maggiorenni. Secondo Patrizia Mirigliani infatti, la scelta è nata dalla necessità di lasciare a casa le minorenni in attesa di una piena maturazione.

“La miss deve essere matura e preparata, in grado di andare in trasmissioni impegnative come Porta a Porta”.