Miss Italia giunge alla finale stasera nel primetime di Rai 1. Solo nell’access primetime si saprà chi tra le 101 ragazze fino a ieri in gara sarà tra le 42 finaliste che si contenderanno lo scettro della più bella d’Italia, attraverso un voto complicato che vede protagonisti la giuria tecnica ma anche il pubblico.

Galleria di immagini: Miss Italia 2012

La finale di Miss Italia si svolgerà quindi così: ci sarà un’ampia scrematura iniziale, chiamata Promosse o Bocciate, prima della trasmissione vera e propria, entrambe presentate da Fabrizio Frizzi. Il 50% dei voti sarà decretato dal televoto e il 50& dalla giuria tecnica, presieduta da Federica Pellegrini e composta tra gli altri dagli attori Margareth Madé e Maurizio Casagrande, dalla giornalista Candida Morvillo, dallo stilista Stefano Dominella, dal fotografo Fabio Lovino, dallo scrittore Federico Moccia, dalla cantante Anna Tatangelo e dalle conduttrici televisive Caterina Balivo e Natasha Stefanenko

Le aspiranti Miss Italia si esibiranno anche in gare di talento e immedesimazione, per mettere a nudo anche la loro personalità. Tra gli ospiti non poteva mancare la musica: è atteso infatti Cesare Cremonini, che presenterà il suo ultimo album dal titolo La Teoria dei Colori.

Impossibile mettere comunque da parte la questione dell’Auditel, come Frizzi ha avuto modo di sottolineare nel corso della conferenza stampa:

«Noi facciamo un lavoro che comporta onori e oneri, l’importante è farlo bene. Gli ascolti sono importanti e se coinvolgiamo piu’ pubblico televisivo ci rende felici, ma io voglio fare prima di tutto un buon programma. Abbiamo il mandato di non uscire fuori strada… Se facciamo un programma meno buono e mi buttate i carciofi, io li raccolgo, li friggo e me li mangio.»

Fonte: Tuttogratis.