All’apparenza il Professional EM può sembrare simile al modello Nokia 6230i ma l’azienda specifica che non è possibile paragonare questo telefono a nessun altro dispositivo: ogni modello di questa serie, infatti, è unico.

L’azienda canadese Mobiado ha realizzato questi telefoni con un design davvero particolare. La cover esterna è realizzata in legno proveniente dall’Honduras: si può scegliere fra il palissandro o il cocobolo, integrati con alluminio. I tasti sono di acciaio inossidabile mentre lo schermo è stato progettato in materiale acrilico resistente ad abrasioni e graffi.

Con queste caratteristiche si può essere certi che ogni esemplare della serie sarà diverso perché le venature del legno sono uniche.

Le specifiche tecniche sono di tutto rispetto. Il Mobiado Professional EM è un triband GSM (900/1800/1900 Mhz) con display TFT 208×208 pixel a 65.000 colori. La rubrica, di default, può memorizzare fino a 1000 numeri ma è espandibile con una memory card.

La batteria agli ioni di litio da 850 mAh consente un’autonomia in stand by da 300 ore e di cinque ore in conversazione. In dotazione anche un player musicale che supporta i formati MP3, AAC e Ml4A, Bluetooth, porta infrarossi, speaker e radio FM.

La fotocamera integrata ha una risoluzione di 1,3 megapixel 1280×1024, con una funzione che permette di ridimensionare le immagini per adattarle agli MMS.

La memoria interna è di 32 megabyte, espandibile con schede MMC fino a 512 MB. Ci sono anche dei giochi compresi come 3D Golf e Street Racer.

Ennesima particolarità di questo telefono è il supporto alla tecnologia Push-To-Talk un sistema che consente di utilizzare il cellulare come un walkie-talkie per comunicare in modo diretto con gli altri utenti, premendo solo un pulsante.

Sicuramente grazie ai materiali con cui è stato progettato, questo telefono sarà parzialmente ecocompatibile, cosa da non sottovalutare in questo periodo. Le misure sono 105 x 46 x 20 mm per un peso di 128 grammi.

Sarà possibile acquistarlo a breve al prezzo di circa 1600 euro e c’è una curiosa iniziativa commerciale per il lancio del prodotto: Mobiado, infatti, ha messo all’asta il primo esemplare della serie su eBay.

Realizzata anche una Limited Edition, con la scocca in alluminio anodizzato ed ebano e i pulsanti in titanio. Il prezzo di questo modello si aggira intorno ai 1900 euro.