I piumini sono tra i capi d’abbigliamento più di tendenza nella Moda Autunno Inverno 2016-2017. Il piumino, alternativa ai cappotti 2017, deve il nome alla sua imbottitura, la piuma d’oca, un materiale capace di riscaldare conferendo allo stesso tempo leggerezza al capo. È grazie alle cuciture a liste, che fermano e appiattiscono l’imbottitura di piume, che si attenua il gonfiore. I modelli più diffusi arrivano alla vita, ma negli ultimi anni sono stati prodotti anche versioni che arrivavano fino alle caviglie.

La moda Autunno Inverno 2016-2017 prevede molte proposte di piumini couture, matelassé, over o trapuntati a zig zag. Vediamo una selezione di 10 piumini differenti, per stile, ispirazione, fascia di prezzo e tutti da abbinare ai capi di moda nel 2017.

Galleria di immagini: Piumini, le proposte Moda Autunno Inverno 2016-2017

  1. Stella McCartney: la stilista inglese, celebre per le sue creazioni rigorosamente cruelty free, ha realizzato un gilet imbottito in velluto fluido color terra di Siena dalla finitura bronzo con collo alto e doppia zip sul davanti. Il modello è interamente foderato; il fit è morbido.
  2. Emilio Pucci: pezzo chiave della collezione prêt-à-porter Autunno Inverno 2016-2017, il piumino lungo e oversize, stampato, è resistente all’acqua ed è imbottito di piume di oca. Ha una coulisse sul cappuccio e in vita.
  3. Max Mara: il piumino in piuma d’oca, trapuntato e reversibile, è in tessuto tecnico antigoccia con interno in taffetas con dettagli in raso cangiante. Le maniche possono essere indossate lunghe o tre quarti. Il modello è personalizzabile con accessori della collezione Here is the Cube e comprende una custodia per il viaggio.
  4. Moncler: è caldo e leggerissimo il Doudoune d’Air, realizzato con un tessuto di provenienza giapponese, un micro ripstop di nylon dal peso ultra light ad alta densità, downproof (i tessuti a tenuta piuma garantiscono la permeabilità all’aria e allo stesso tempo la loro densità elevata impedisce la fuoriuscita della piuma), realizzato con un filato il più sottile esistente (9.000 metri di questo filo pesano soltanto 7 grammi). L’utilizzo esclusivo della piuma “fill power 1000″, garantisce un elevato potere espandente. Il collo in lapin ton sur ton è staccabile.
  5. Woolrich: lussuosa la giacca lunga con cappuccio e colletto in piedi con cappuccio staccabile con pelo in volpe. L’esterno è in nylon satin. È un modello ideale per i primi freddi.
  6. H&M: ancora un gilet imbottito, con colletto alto foderato in pelliccia sintetica. Il modello, aderente e leggermente più lungo, ha uno spacco posteriore per facilitare i movimenti.
  7. Burberry: la leggerissima giacca imbottita ha un rivestimento in tessuto tecnico lucido. Dotata di cintura, è un capo molto femminile da indossare quando si è in giro con le giornate più fredde.
  8. Peuterey: il piumino corto ad A è in tessuto downproof ed è super leggero. La struttura super compatta rende il capo naturalmente anti piuma.
  9. Zara: è in pelle il piumino con collo alto, tasche laterali e chiusura con bottone automatico. Un modello oversize perfetto per outfit casual ma con stile.
  10. Ovs: prezzo e leggerezza fanno di questo piumino leggero in tinta unita un’ottima opzione per i primi freddi. L’ampio cappuccio ha coulisse in tinta. Due tasche a filetto con cerniera sul davanti. Chiusura con zip.