Le tendenze per la Moda Capelli Inverno 2017, oltre alle novità di tagli e colori, prevede una vera e proprio invasione degli accessori: cerchietti, fasce e mollette preziose per adornare acconciature e pettinature, ma anche turbanti e tiare, per uno stile dall’allure decisamente vintage.

Le sfilate delle collezioni autunno inverno 2016-2017 hanno mostrato come davvero non si potrà resistere al fascino dei capelli raccolti e impreziositi da fiori, fiocchi, perle e pietre colorate. Acconciature bon ton con fiocchi voluminosi – come visto da Chanel – si alternano a fermagli gioiello a tema floreale, dal gusto barocco e decadente, e a tiare da principessa.

Il gusto per il lusso e l’opulenza è un fil rouge che lega le tendenze che spopoleranno nei prossimi mesi: copricapi in tessuto, spesso corredati di veletta da portare calata sugli occhi, lasciano spazio a bandane e foulard dalle stampe accese, da portare sulla fronte o annodati sotto al mento. Non mancano fermacoda di ispirazione anni ’80 e ’90 e anellini metallici per legare singole ciocche di capelli, specialmente nella parte anteriore e superiore della chioma come da Valentino.

Vediamo allora una selezione di alcuni degli accessori più belli per capelli per l’inverno 2017.

Galleria di immagini: Moda Capelli Inverno 2017, gli accessori

Fermacapelli e mollette

Semplice decorazione o veri e proprio fermagli per realizzare acconciature più o meno complicate, è possibile scegliere tra fermacapelli e mollette di stili e ispirazioni davvero diverse. Si va dal fermacapelli per chignon in corno di bufalo di Hermès alla camelia in pelle dorata drappeggiata di Chanel, da indossare non solo come spilla ma anche fermata sui capelli. A Bidikkia propone un pettinino con una delicata rosa rossa, mentre Marc Jacobs predilige le api, piccole e stilizzate, che impreziosiscono le mollette in metallo argentato.

Fasce e turbanti

Un vero must questo inverno, saranno fasce, di seta, lana o cotone, foulard e turbanti, per uno stile di ispirazione passata. Gucci ha declinato la stampa Blooms, icona della maison fiorentina, in un fiocco di seta da indossare come fascia per capelli. Sono pensati invece per il polso, ma possono essere usate anche in testa, i foulard in seta Mitzah ABC Dior, collezione a stampe double face che rende omaggio a Mitzah Bricard, musa di Monsieur Dior. Dolce & Gabbana per la loro collezione dedicata alle principesse e al mondo della favole hanno pensato a un cerchietto con finta frangia e fiore applicato in tessuto, a metà tra una fascia e un turbante. È una fascia a tutti gli effetti, invece, quella di Prada, che impreziosisce il nero della seta con applicazioni di strass e piccole pietre colorate, e quella di Missoni in leggera maglia di lana lavorata con il classico zig zag della maison. Predilige, invece, il turbante in seta Valentino.

Tiare e cerchietti

Perle, diademi, ma anche semplici trecce di capelli finti, sono alcune delle tendenze più in voga in fatto di moda capelli 2017: è un cerchietto dorato quello che propone H&M, mentre Miu Miu immagina una giovane principessa che decora di perle la sua chioma. È in ottone la coroncina Starstudded Valentino Garavani. Le stelle in metallo, combinate con le borchie, hanno finitura in argento anticato e pietre cabochon in pasta di turchese.