Le frange sono uno dei grandi ritorni nel mondo del fashion e la moda estate 2015 segna senz’altro il trionfo di questo elemento. Se in passato le frange sono state legate allo stile country, o al massimo ai grandi scialli di provenienza spagnola, e comunque alla sfera dalle tradizione, in questo ritorno, iniziato un paio di anni fa, la decorazione è sdoganata dalle atmosfere etniche ed è presente in giacche, borse e scarpe di tutti i tipi.

Galleria di immagini: Moda estate 2015, è il trionfo delle frange

L’unica accortezza, nell’indossare questo ornamento, è non esagerare: se la borsa ha le frange, per esempio, non riproponetele anche in altro elemento del look, sarebbe ridondante.

Le borse sono di certo il primo accessorio al quale fare riferimento in fatto di frange: in questo settore è sicuramente il secchiello a farla da padrone, in quanto un modello casual, spesso in pelle, che si adatta perfettamente al movimento ondulatorio delle frange. Tra l’altro il secchiello è uno dei must have della moda estate 2015, assolutamente da non perdere.

Saint Laurent propone la classica Emmanuelle, borsa a secchiello ricoperta di frange, ma negli estivi colori fucsia, rosso e blu elettrico, con manico tondo removibile e tracolla. Se il budget è, invece, limitato non c’è problema: il colosso del fashion accessibile Zara, ovviamente, non si fa sfuggire il trend, con il secchiello sobrio nel neutro color Ecru, con la borsa in pelle bordeaux con frange, borchie e ornamenti metallici, con la sacca scamosciata color sabbia, estremamente country-chic. Vira sull’etnico, invece, la borsa a tracolla Etro in suede, che sceglie un patchwork di frange e ricami di perline, un accessorio unico e prezioso.

Tra gli accessori, anche le scarpe si prestano molto alla creazione di movimenti e decori frangiati. La Demi firmata Giuseppe Zanotti Design è uno stivaletto finemente realizzato in morbido camoscio dai toni naturali, open toe con frangia in tono e tacco stiletto che creano un effetto finale casual ma iperfemminile. Un’idea molto originale su come indossare le frange arriva dalla designer Charlotte Olympia, sempre ironica e giocosa: il tacco delle sue zeppe nella collezione Estate 2015 è, infatti, interamente ricoperto di piccole strisce di frange.

Non mancano, ovviamente, le proposte con frange per il resto del guardaroba, dai top ai gilet, dai bracciali alle gonne. Molto rock la giacca in pelle nera con frange lungo le braccia di Balmain, in vendita su Net à porter, mentre Proenza Schouler, esplorando i codici del classico sportswear americano, ricopre un abito senza spalline nero di frange: veramente sporty chic.