L’abito vestaglia è uno dei must have di tendenza della moda estate 2017: è comodo, iper femminile e coloratissimo. Dopo il pijamas, che ha spopolato tra inverno e primavera, con le temperature più calde, è il wrap dress, compresa la variante a kimono, a occupare un posto di riguardo nel guardaroba delle fashion addicted.

I modelli più in voga nell’estate 2017 sono in stampa floreale, ma ne esistono interessanti varianti anche in linea con il nude look e nei tanti colori di tendenza in questa stagione.

Realizzato per la prima volta negli anni Settanta, a opera di Diane Von Furstenberg, l’abito incrociato si fa notare per la sua vestibilità, adatto come è a qualsiasi silhouette, dalla più filiforme fino a quella formosa e curvy: si tratta di un modello a vestaglia che si incrocia sul davanti e si stringe in vita grazie a una cintura  che rimane fissa su un lembo e si insinua in un’asola sul fianco opposto e tiene magicamente su la scollatura, regolabile a seconda della misura del seno e della volontà di chi la vuole.

Il trend di stagione? Indossare l’abito vestaglia con i jeans e le ciabatte in gomma, ma può essere sdrammatizzato con un sandalo semplice o con degli zoccoli in legno. Sotto potrà essere indossato nude, se chiuso a portafogli, o potrà vestire la sera in modo raffinato, in seta, stretto in vita da una cintura gioiello e un top in pizzo. Ecco una selezione dei modelli più belli in cui può essere declinato l’abito vestaglia nell’estate 2017.

Galleria di immagini: Moda estate 2017, l'abito vestaglia, foto e prezzi

  • Twinset: abito lungo in voile di cotone con stampa macro fiore, collo tondo con apertura a V, chiusura con bottoni, cintura in tessuto removibile, maniche corte con coulisse, balza al fondo foderato (173,60 euro).
  • H&M: modello corto in chiffon leggero. Scollo a V con incrocio cucito davanti. Volant attorno allo scollo e in basso. Cucitura in vita con elastico. Elastico e volant a fondo manica. Foderato. Realizzato parzialmente in poliestere riciclato (34,99 euro).
  • Chloé: in mousseline di seta in una tonalità coral pink, ha pieghe leggerissime e un orlo a zigzag che ondeggia seguendo il movimento del corpo. La pettorina increspata sul davanti e sul retro, ornata con un delicato bordo ondulato, aggiunge romanticismo e movimento al capo. Un inserto verticale sul davanti conferisce maggiore struttura e simmetria, mentre la cintura lunga e fluida mette in risalto la vita (3.490 euro).
  • Act n°1: abito in seta trasparente con chiusura da annodare. Il pizzo applicato e i dettagli in metallo ne fanno un modello prezioso, da indossare da solo o sopra un altro abito (671 euro).
  • Fendi: modello midi realizzato in raso blu, stampato all-over con il motivo Drops in bianco e nero. Il punto vita è evidenziato da due applicazioni a X ricamate con cristalli Swarovski neri. La silhouette a vestaglia è caratterizzata dalla particolare forma drappeggiata delle maniche e dalla gonna ampia e fluida (1.900 euro).
  • Benetton: lungo e fluido il wrap dress a fantasia floreale all over. con maniche a 3/4 con elastico sui polsini, ampio scollo a V, morbido elastico in vita e spacchetti sul fondo. Il capo ha una fodera interna lunga sino al ginocchio (49 euro).
  • Alberta Ferretti: kimono nero in chiffon senza chiusura, con maniche corte in pizzo e dettagli ricamati. Può essere indossato con completo ton sur ton (1.592 euro).
  • Zara: abito vestaglia con tessuto stampato, lungo con scollo a v e manica lunga con dettaglio di chiusura abbottonata sui polsini. Il modello è chiuso alla vita con un fiocco (25,99 euro).
  • Diane Von Furstenberg: wrap dress in seta, lungo fino al ginocchio, con classica cintura alla vita e profondo scollo a V. Stampa floreale e colori di stagione per un modello che sa valorizzare fisici diversi (468 dollari).
  • Mango: l’abito incrociato al ginocchio è in stampa floreale, con maniche 3/4 arricciate. Scollo a v e vita increspata competano un modello fresco e giovanile, adatto alle giornate estive più calde (19,99 euro).