Nella moda inverno 2018, tra le tendenze più amate da stilisti e brand low cost, ci sono i vestiti di velluto: il velluto, intrigante grazie all’aspetto cangiante, caldo, voluttuoso, profondo, disegna silhouette morbide e femminili.

Nelle sfilate autunno inverno 2017-2018 il velluto è stato declinato in misteriose mantelle con cappuccio da Alberta Ferretti, in tailleur eleganti da Max Mara, in completi spezzati e abiti lunghi da Giorgio Armani, in vestiti romantici con scollo a cuore da Dior, ma anche in preziosi dettagli come nastri per capelli da Tory Burch o in accessori come le décolleté a punta con lacci di Carolina Herrera.

I vestiti in velluto, in base al modello, possono dare vita a look da ufficio, per tutti i giorni, ma anche a outfit molto eleganti, tanto che sono molte le star che li hanno scelti per i red carpet più importante.

I colori di stagione, inutile dirlo, si abbinano a meraviglia a questo tessuto, e su tutti c’è il blu così di tendenza per l’inverno: vediamo, allora, i vestiti di velluto più belli della moda inverno 2018.

Galleria di immagini: I vestiti di velluto della moda inverno 2018, foto e prezzi

  • Altuzarra. L’abito Camilla con scollo a V profondo, di un intenso giallo burro, è realizzato con velluto lucido, taglio midi, maniche corte e bottoni di perline, un cenno all’influenza rinascimentale della collezione Autunno Inverno 2017-2018. In passerella ha sfilato abbinato ad alti anfibi neri, perfetti per sovvertire la sua eleganza (1.495 euro).
  • Prada. La nuance verde smeraldo accende di raffinatezza l’abito in velluto panné dal sapore retro, con pannelli drappeggiati che danno vita a lievi arricciature. Per un look contemporaneo provate l’abbinamento con Mary Jane e crossbody (1.450 euro su mytheresa).
  • Marella. Davvero in linea con le tendenze del momento l’abito minimal e dall’ispirazione anni Sessanta in velluto blu con linea dritta, scollo leggermente a barchetta e maniche lunghe svasate al fondo (199 euro).
  • Max&Co. Ancora il blu, tra i colori più trendy di stagione, per l’abito corto in velluto di cotone stretch a coste di Max&Co, dalle linee asciutte e l’effetto bon ton, ma con inaspettato intarsio diagonale e contropiega asimmetrica sul davanti (159 euro).
  • Stella McCartney. Super sensuale Olympia di Stella McCartney, il modello morbido, midi, in velluto blu con ruches effetto pieghettato sul fronte e chiusura sul retro del collo per una silhouette iper-femminile da diva (1.895 euro).
  • Gucci. Definito dalla stampa fiori effetto pittorico, l’abito in velluto a maniche lunghe è arricchito sulla parte frontale da un ampio fiocco bon ton in velluto blu. I profili ricamati con cristalli impreziosiscono il vestito e riflettono l’allure onirica delle collezioni firmate Alessandro Michele.
  • Twinset. Ultra romantico il vestito corto nero Twinset con ricamo davanti, frappa in georgette, maniche trasparenti e polsino a camicia con frappina in georgette (145 euro).
  • Zara. Da bohémien il vestito corto con collo rotondo e scollo a V che vede nei dettagli i suoi maggiori pregi, dal laccio con nappine alla pettorina sul davanti con dettaglio di ricami colorati e alla manica lunga a sbuffo anch’essa con ricami (49,95 euro).
  • H&M. Molto corto l’abito in velluto riccio con incrocio davanti, per le giovanissime o da indossare con leggings o calze pesanti: è caratterizzato da scollo a V, arricciature sulle spalle, maniche lunghe (49,99 euro).
  • Mango. Il color mostarda dell’abito Mango ricorda le tinte di stagione, è caldo e profondo: lo scollo a V incrociato, dalle linee morbide, è fermato da una spilla gioiello sul fianco (69,99 euro).