Moda mare: questo il discorso sempre più frequente che, in ufficio, a casa, al telefono con le amiche, si fa. Inizia il caldo; e con lui giungono alla mente il bisogno di ferie e la voglia di lasciarsi accarezzare dal sole, magari con in sottofondo del rumore del mare che scroscia sul bagnoasciuga e un tuffo, di tanto in tanto. Ma come presentarsi in spiaggia? Quali sono i look migliori da sfoggiare? In sintesi, quali sono le novità stagione estiva?

Il sapore animalier si impadronisce della collezione Blumarine Beachwear, lasciando ruggire la femminilità: dal bikini al costume intero – vero protagonista di questa stagione – le stampe leopardate e jungle avvolgono le forme esaltandole. Anche Roberto Cavalli, per la linea beachwear, propone le stampe, non solo animalier ma anche floreali, iniettando in ogni bikini una traccia indelebile della sua mano. Il colore e lo scherzo plasmano le forme dei costumi firmati Moschino: smiles, bande colorate e linee pulite caratterizzano la moda mare del brand ad oggi sotto la direzione di Jeremy Scott.

MSGM riesce a giocare con la superficie di lycra del costume intero, stampando su una tela rosa intenso mani pronte a mettere il rossetto. La Perla punta sulla trasparenza e sugli intrecci: dai costumi interi, fino alle fasce, i capi esaltano un gusto raffinato e, allo stesso tempo, coraggioso. I colori, per lo più neutri, si innestano alle figure costruite da fili intrecciati che definiscono la struttura dei capi. H&M riesce a rievocare il fascino degli anni ’50 con i costumi interi dal sapore retràò, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti, offrendo una vasta gamma di pezzi tra cui scegliere e di cui innamorarsi.

Accessorio essenziale per il mare sono le scarpe: i sandali bassi tornano nel guardaroba femminile, arricchendo la voglia di comodità e di vacanza. Dalla schiava con i lacci lunghi firmata Michael Kors fino ad arrivare alle infradito Havaianas, la parola d’ordine è lasciare libertà ai piedi. Interessanti anche le calzature aperte firmate Trenta7, adatte soprattutto per spiaggie con molte passeggiate. Pareo e tute, infine, sono la soluzione ideale per coprire il corpo dopo una giornata intensa, pronte ad affrontare un aperitivo in compagnia delle amiche o del compagno.