Prima di tentare di capire come abbinare i colori di tendenza nella primavera 2016, è importante stabilire quali tinte saranno à la page accanto ai già osannati rosa quarzo e azzurro serenity di stretta osservanza Pantone. La prossima stagione porterà con sé delle nuance già viste sfilare sulle passerelle della moda primavera estate 2016.

Qualche must? Colori vivaci come il rosa ibisco, il verde prato e l’azzurro, tavolozze di colori ispirate alla natura, come arancio bruciato e verde smeraldo, toni del viola, senape e acqua marina, tanto bianco e nero.

Galleria di immagini: Moda primavera estate 2016: abbinare i colori Pantone

Vediamo, allora, come abbinare i colori più di tendenza.

  • L’arancione continua a trovare fortuna, soprattutto nella sua variante peach echo, più calda e impalpabile. Si tratta di un colore molto facile da portare, che si abbina bene ad altre tinte leggere, come il rosa quarzo, l’azzurro serenity e il grigio, nella tonalità che Pantone chiama lilac gray
  • Il blu di tendenza fa parte dei blu marittimi: lo snorkel blu è deciso e intenso e ricorda i fondali marini. Perfetto con il giallo, l’arancio bruciato e l’arancione.
  • Buttercup (che vuole dire ranuncolo) è un giallo caldo e acceso, molto energetico, che si sposa con il blu marittimo, l’azzurro serenity e con i grigi.
  • La tonalità tra il celeste e il verde acqua, che Pantone ha chiamato limpet shell, è un colore chiaro, pulito e definito. Si esalta accanto al marrone, all’arancione e al rosa quarzo.
  • Il lilac gray è un colore neutro, a metà strada tra il lilla e il grigio. Si tratta di una tinta tenue che trova i suoi accostamenti migliori con il rosso, il verde prato e il marrone.
  • Il rosso fiesta è simbolo per eccellenza di passione e vitalità. È un tono caldo e brillante in netto contrasto con la natura più morbida della gamma di colori di questa stagione. Oltre che con il già citato lilac gray, trova i suoi migliori abbinamenti con il blu marittimo e il verde prato.
  • Neutro come il lilac gray, l’iced coffee (caffè ghiacciato) si presenta come un vero e proprio colore passepartout. Ha una nuance naturale, morbida e raffinata che lo rende estramente portabile e facile da abbinare al resto della gamma di colori di questa stagione. Impareggiabile accanto a rosa quarzo, azzurro serenity e lilac gray.
  • Il green flash è un verde brillante che può essere abbinato in contrasti semplici se uniti a toni base o inaspettati ma decisi con colori più accesi. I colori migliori da abbinare sono il blu, l’azzurro serenity e il verde acqua.