Chic e senza tempo, questo tipo di calzatura sarà popolarissimo nella Moda Primavera Estate: per questo è fondamentale sapere come abbinare i mocassini. Queste scarpe, inizialmente invise alle fashion victim più giovani, sono diventate negli anni il connubio perfetto tra due esigenze fondamentali, quella di eleganza e quella di comodità, e sono state rivalutate in parte grazie all’impegno dei Fratelli Rossetti, cui si deve anche la versione da sera, in parte grazie alle continue rivisitazioni da parte degli stilisti.

I mocassini, infatti, esistono di infiniti colori, di numerosi stili, più eleganti o più casual, con la celebre mascherina a forma di labbra nata negli anni Trenta grazie a  John R. Bass, con placche di metallo, lacci o nappine, anche se il trend della Primavera Estate 2016 vuole i mocassini con uno spesso carrarmato di gomma colorata, in colori arditi come il fucsia e il giallo fosforescente.

Ecco qualche esempio pratico, con capi presenti nell’armadio di tutte le donne, per sapere come abbinare i mocassini.

  • Minigonna e short. Un top stampato e una minigonna oppure una camicia a quadretti o a righe con short, borsa con catena a tracolla e mocassini: questo tipo di abbinamento casual è perfetto per un pomeriggio di shopping con le amiche o una gita fuori porta. Con la gonna potete anche utilizzare le calze a tinta unita. Il look funziona anche con gli short eleganti, a patto che pure i mocassini lo siano. Divertente, invece, l’idea di aggiungere dei calzini abbinati, per esempio in lurex.
  • Leggings. Può sembrare un abbinamento inusuale, ma quello tra leggings e mocassini funziona. L’ideale è avere un fisico snello, ma anche fianchi abbondanti si potrebbero, per esempio, camuffare con una maxi t-shirt e un gilet lungo. Si può anche scegliere di mettere sui leggings un mini abito, una cintura in vita dai colori vivaci e abbinare mocassini della stessa tinta. Per un look più elegante, sopra ai leggings può andare un top a canottiera in seta, con una pochette: in questo caso, però, il modello di scarpa non deve essere troppo casual.
  • Jeans. I jeans skinny sono senz’altro i migliori da indossare con i mocassini, anche con un piccolo risvolto. La differenza, in questo caso, la fanno la parte superiore del look e gli accessori. Se il modello di mocassini è elegante, con una giacca, una camicia e una collana di perle l’outfit sarà sofisticato. A una scarpa gommata più casual si può abbinare una giacca di pelle dall’effetto rock con t-shirt e clutch o una piccola tracolla.