Con l’arrivo del caldo tornano nel guardaroba i materiali naturali che fanno subito pensare alle vacanze, e per la moda primavera estate anche quest’anno la tendenza a indossare borse di paglia, rafia e vimini resta un must have assoluto.

Gli intrecci delle tradizionali borse da spiaggia e dei cestini da pic nic, però, non si ritrovano solo in modelli oversize e casual ma anche in pezzi adatti ad appuntamenti come aperitivi e brunch in città, spesso divertenti, colorati, ironici.

Galleria di immagini: Borse di paglia, rafia e vimini, i modelli di tendenza

Tra tutte le proposte per la primavera estate 2016, ecco i modelli da acquistare – o da copiare – per essere in linea con la tendenza borse di paglia, rafia e vimini da non perdere.

  • Philosophy di Lorenzo Serafini. Il brand Philosophy, fondato nel 1984 da Alberta Ferretti e guidato dal 2015 dal direttore creativo Lorenzo Serafini, che fa di femminilità, leggerezza e sensualità le sue cifre stilistiche, propone una tracolla-cestino in vimini che richiama le borse in cui i pescatori riportano a casa le “prede” dopo una battuta. Un’idea divertente dal design semplice da abbinare.
  • Ralph Lauren. La tote in rafia intrecciata Ralph Lauren è un accessorio perfetto sia per un brunch che per la spiaggia. La tracolla rivestita in vacchetta e le nappine con perline accentuano il fascino bohémien di questo modello leggermente strutturato, che ha anche una pochette rimovibile in tela di cotone adatta per riporre ordinatamente i propri effetti personali.
  • Dolce & Gabbana. La sfilata donna Primavera-Estate 2016 di D&G è una dichiarazione d’amore all’Italia raccontata attraverso capi e accessori unici: la borsa della linea Rosa è realizzata in rafia con la tecnica del punto ventaglio a uncinetto e presenta un bordo in lana a contrasto e borsellini a uncinetto appesi tramite catenelle dorate. Il modello è arricchito da una scritta souvenir “I love Napoli” con ricami tridimensionali a filo, cristalli ed elementi metallici e floreali. La tracolla staccabile è composta da preziose catene bigalvaniche con cristalli e boules in filigrana, mentre l’interno è foderato in cotone stampato a motivo pois e presenta una tasca con zip e scomparto con specchietto personalizzato. Semplicemente adorabile.
  • Kate Spade. Dall’estrosa creatività di Kate Spade arriva il modello Down the rabbit hole wicker beehive, a forma di alveare con paglia intrecciata, decorato con api gioiello e la scritta “Oh, honey”: una borsa perfetta per dar vita a un po’ di brusio al vostro passaggio.
  • Primark. Da Primark, l’azienda irlandese che unisce trend e low cost, arriva una borsa a secchiello in paglia perfetta per la spiaggia e dotata di ultra glamour pompon tra il bianco, il rosa e il fucsia.
  • H&M. In iuta, con manici dalla cima che imita la pelle, la handbag di H&M è la classica borsa da spiaggia, sobria, essenziale, adatta a tutti i look, anche quelli casual in città.
  • Zara. Declina in maniera contemporanea e sofisticata l’intreccio in iuta Zara, con questa borsa grande a forma di sacca, con manico a mano in pelle.